Con questo tutorial scoprirai come aggiungere il Sega Mega Drive a RocketLauncher utilizzando l’emulatore Kega Fusion.

Kega Fusion anche abbreviato in Fusion è un software closed source capace di emulare sviariate console SEGA quali SG-1000, Master System, Game Gear, Genesis/MegaDrive, Pico, Sega CD e Sega 32x.

Nonostante non riceva più aggiornamenti è uno degli emulatori più famosi per le prime console Sega, anche se ormai altri programmi (come il core Genesis Plus GX) lo abbiano sorpassato a livello tecnico, Kega Fusion presenta ancora un ottima compatibilità e qualità di emulazione fattori che lo rendono tutt’oggi un ottimo emulatore in grado di rivaleggiare senza problemi sulla scenda dell’emulazione SEGA.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione di Kega Fusion al frontend, trovate una guida per l’utilizzo dell’emulatore –> QUI;

N.B. Il Sega Mega Drive è altresì noto in alcune parti del mondo come Sega Genesis, se siete giunti a questo articolo cercando una di queste due console sappiate che è indifferente ai fini del tutorial quale delle tue volete configurare in RocketLauncher, vi basterà inserire il nome coretto al momento della creazione del sistema.

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Questa guida presuppone che possediate già una copia di Kega Fusion installata e configurata sul vostro computer, se così non fosse seguite prima la guida all’uso di Kega Fusion presente sul sito.

Aggiunta del sistema a RocketLauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Sega Maga Drive nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

HS Genesis add sys

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di Kega Fusion a RocketLauncher.

Aggiunta del database Mega Drive

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a Kega Fusion nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Dobbiamo ora aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Sega Genesis” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Sega Genesis -> Sega Genesis.xml”.

Configurazione dell’emulatore

RUI Genesis add emu

Inseriamo “Kega Fusion” nel campo name magari seguito dalla versione dell’emulatore in nostro possesso così da distinguerlo da altre future versioni che potremmo aggiungere in futuro, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “fusion.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere indicativamente simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Sega Genesis -> Kega Fusion -> fusion.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom ovvero quelle tre lettere dopo il punto, normalmente per i giochi Mega Drive/Genesis sono md|gen|bin ma potreste trovare anche altre estensioni.

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo il modulo appropriato dalla lista ovvero “fusion.ahk”.

Confermiamo quindi quanto fatto cliccando sull’apposita icona di salvataggio.
Se avete fatto tutto correttamente noterete che l’emulatore è comparso tra gli emulatori disponibili.
Come sicuramente fatto per altri sistemi clicchiamo sul + verde a destra di “Rom Paths” e selezioniamo la cartella dove conserviamo tutti i nostri giochi Mega Drive.
Successivamente selezioniamo la lente di ingrandimento a fianco della voce “Default Emulator” e selezioniamo quello che abbiamo appena aggiunto ovvero Kega Fusion.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo il Sega Mega Drive con Kega Fusion su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > Sega Genesis
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Sega Genesis.png”;
“Theme > 
 Sega Genesis.zip”;
“Video > Sega Genesis.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Mega Drive Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox possono sfruttare lo scraper presente nel loro frontend per svolgere automaticamente la maggior parte del lavoro!

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments