Sony, compagnia fondata nel 1946 è ormai da tempo un capo saldo nel’industria del gaming, inizia ad affacciarsi al mercato videoludico nel 1988 collaborando con Nintendo su alcuni progetti tra i quali un chip audio e un lettore CD per Super Nintendo mai rilasciato.
E’ proprio da questo progetto mai completato che nel 1994 rilascia la sua console “Sony Playstation” destinata a cambiare per sempre il mondo dei videogiochi.
In questa pagina raccoglieremo e consiglieremo i migliori emulatori per le console Sony PlayStation

Scegli la console SEGA a cui sei interessato e clicca “Clicca per visualizzare” per mostrare gli emulatori, clicca poi sul nome dell’emulatore per accedere alla pagina dedicata del sito dove potrai trovare tutte le informazioni e i tutorial pubblicati!


Console Casalinghe Sony PlayStation

– Emulatori Sony PlayStation

DuckStationSito UfficialeWindows, MacOS, Linux, Libretro
Divenuto in breve tempo il miglior emulatore PlayStation 1, garantisce un emulazione praticamente perfetta con una migliore fedeltà grafica rispetto alla concorrenza ed un esperienza di gioco “Out of the box” che permette l’avvio dei giochi senza plugin vari o configurazioni.
la versione Retroarch ufficiale compare e scompare continuamente dalla piattaforma Retroarch ma, se lo volete potete utilizzare la versione non ufficiale “Swanstation” decisamente più presente su Libretro anche se non aggiornata al pari della versione Standalone.

Retroarch con core Beetle PSXWindows, MacOS, Linux, Libretro
Derivato da “Mednafen” questo core offre oltre a ottime prestazioni e compatibilità, alcune interessanti funzioni aggiuntive l’aumento della risoluzione interna per di molto la resa grafica.
Ottimo emulatore, calzato dal podio solamente dall’avvento del tecnicamente superiore DuckStation potrebbe incontrare comunque i vostri gusti.

– Emulatori PlayStation Consigliati per Android

DuckStationSito UfficialeGratuito
Anche su Android, DuckStation permette un ottima emulazione senza indecisioni anche se con qualche funzionalità in meno rispetto alla sua versione PC.

Google Play Button
Scarica DuckStation direttamente da Google Play cliccando qui sopra!

Retroarch con core Beetle PSXGratuito, Nessuna Ads
Ovviamente l’alternativa non poteva che essere Retroarch con Beetle PSX, anche su Android garantisce un ottima emulazione e compatibilità

Google Play Button
Scarica Retroarch direttamente da Google Play cliccando qui sopra!

– Emulatori Sony PlayStation 2

PCSX2Windows, MacOS, Linux, Libretro
Quando si parla di emulazione PS2 si parla di PCSX2! Emulatore divenuto ormai storico (nato nel 2002!) ha raggiunto livelli di compatibilità assurdamente alti permettendo di giocare a più del 99% dei titoli PS2 senza particolari problemi. I requisiti non sono i più leggeri al mondo considerata la potenza della console da emulare svolge un lavoro egregio.

Non avrebbe senso consigliare un altro emulatore dato che PCSX2 è l’unico a garantire una così alta compatibilità.
Il core Retroarch LRPS2, pur essendo un porting non ufficiale di PCSX2 non garantisce in nessun modo le stesse prestazione e compatibilità.

Se lo volete potete dare un occasione a Play! che seppur molto dietro e PCSX2 a livello tecnico garantisce alcune interessanti funzionalità come l’avvio dei giochi senza file BIOS o la compatibilità con Android.

– Emulatori PlayStation 2 Consigliati per Android

AetherSX2Gratuito, contiene Ads.
Praticamente un porting non ufficiale di PCSX2 su Android, questo emulatore purtroppo non è più supportato dallo sviluppatore ma risulta ancora la scelta migliore… per ora.

Google Play Button
Scarica AetherSX2 direttamente da Google Play cliccando qui sopra!

Play!Gratuito, nessuna Ads
Tecnicamente leggermente inferiore a AetherSX2 questo emulatore potrebbe scavalcarlo ben presto e garantirsi il podio dell’emulazione PS2 su Android!

Google Play Button
Scarica Play! direttamente da Google Play cliccando qui sopra!

ATTENZIONE: potreste imbattervi in un altro emulatore PS2 sullo store Google chiamato Damon PS2.
Il team s di sviluppo di questo emulatore ha rubato parte del codice di PCSX2, Play! e PPSSPP confezionando un emulatore tecnicamente pessimo e non rispettando oltretutto la licenza GPL, la compatibilità è scarsa e il comportamento dell’app è abbastanza dubbioso e al limite del malware.
E’ ALTAMENTE CONSIGLIATO NON UTILIZZARE QUESTA APP sia per motivi di sicurezza tecnica, sia per evidenti motivi morali.

– Emulatori Sony PlayStation 3

RPCS3Windows, MacOS, Linux
Unico emulatore per giochi PS3 ha compiuto passi da gigante rispetto alle sue primissime versioni tanto che ad oggi quasi il 70% dei titoli PS3 risulta giocabile fino ai titoli di cosa senza gravi problemi, emula alcune periferiche come PSEye, PSMove e i controller du Buzz! e Dj Hero.
Riesce nella non facile impresa di emulare addirittura i trofei PS3, la retro compatibilità PS1 tramite i giochi “PlayStation Classic” e molte App PSN.

Ovviamente scordatevi di giocarci fluidamente se possedere un computer troppo datato.

– Emulatori PlayStation 3 Consigliati per Android

Dai seriamente? pensavate di trovare qualche emulatore elencato qui? meglio passare alla prossima seziona direi…

Scherzi a parte ad oggi non esiste nessun emulatore PS3 per Android, diffidate da qualsiasi app voi troviate online, sia essa per PC o per Mobile dato che il rischio di scaricare Virus e Malware e sempre molto alto.

NOTA – l’emulazione PS4 è ancora in stato embrionale e difficilmente riuscirete a giocare decentemente ad un titolo PS4 tramite questi emulatori.
Questa stessa sezione è stata scritta puramente a scopo illustrativo e anche per evitare che incappiate online in “miracolosi” emulatori che vantano di emulare al 1000% i giochi PS4.
Se vi imbattete in un emulatore PS4 che sembra promettente, per favore verificate prima di scaricare o installare alcunché.

– Emulatori Sony PlayStation 4

fpPS4Pagina GitHubWindows
Unico emulatore (per ora) che nonostante il suo sto di sviluppo ancora embrionale riesce ad ottenere i primi timidi risultati ad oggi 89 titoli sono etichettati come giocabili, ovviamente se la potenza del vostro pc lo permette, ma la strada è ancora lunga.

Altri emulatori sono in sviluppo ma attualmente non riescono ad ottenere traguardi significativi a causa dello stato ancora acerbo dello sviluppo.
A titolo puramente informativo ecco una lista degli emulatori attivi che potrebbero in futuro fare progressi significativi.

ObliterationPagina GitHub – promettente emulatore, a dispetto del progressi comoiuti ancora non riesce ad avviare nessun titolo;
RPCSXSito Ufficiale – questo emulatore riprende lo sviluppo di RPCS3 e RPCS4 e di recente è riuscito ad eseguire il boot del suo primo gioco.

– Emulatori PlayStation 4 Consigliati per Android

Ovviamente non c’è nulla da consigliare qui.
Non esiste nessun emulatore Android, diffidate da qualsiasi software dichiari il contrario.

NON ESISTONO EMULATORI IN GRADO DI AVVIARE GIOCHI PS5
DIFFIDATE DA QUALSIASI SOFTWARE DICHIARI IL CONTRARIO

L’unico emulatore che supporta ufficialmente l’emulazione PlayStation 5 ad oggi (Agosto 2023) è Kyty che permette appena l’avvio di qualche Homebrew ancora infarcito di bug bug grafici evidenti. L’ultime release risale ad Agosto 2022 e l’attività dello sviluppatore è ancora incerta.



Console Portatili Sony

Console portatile Sony rilasciata solamente in Giappone nel 1999 simile al Sega VMU, dsiponeva di un piccolo schermo LCD monocromatico, 5 pulsanti e una connessione allo slot memory card della console PS1.
Collegandolo allo slot memory card alcuni giochi (quasi tutti JAP) permettevano di scaricare nella pocketstation dei minigiochi, poi giocabili anche come console portatile.

Non è ben emulata ma qualche emulatore esiste anche se non facilissimo sa usare.

– Emulatori Sony PocketStation

PK201Sito UfficialeWindows, Android
Permette l’avvio di tutti i minigiochi PocketStation, la procedura di avvio non è delle più semplici a causa della strana natura della console originale e richiede l’utilizzo dell’emulatore XEBRA per avviare i giochi JAP PS1, i file kernel originali e diversi altri passaggi intermedi per riuscire ad avviare i minigiochi. uno sforzo che alcuni di voi potrebbero considerare eccessivo per emulare dei minigiochi giapponesi.

MAMEWindows, Linux, MacOS
MAME supporta ufficialmente il PocketStation tra i suoi sistemi anche se il supporto non sembra essere stato migliorato negli ultimi anni.
Riesce ad avviare qualche gioco ma la maggior parte crasha e non si avvia nemmeno

– Emulatori PocketStation Consigliati per Android

PK201Sito UfficialeWindows, Android
PK201 è presente anche su Android! la procedura è sempre la stessa, probabilmente eccessivamente lunga considerando i risultati finali.

– Emulatori Sony PlayStation Portable / PSP

PPSSPPWindows, Linux, MacOS, Libretro, Android
Ottimo emulatore semplice, con un interfaccia user-Friendly, un’ottima velocità e una compatibilità molto alta, riesce ormai ad avviare la quasi totalità del catalogo giochi PSP.
Lo sviluppo prosegue a gonfie vele ed è disponibile per numerosi sistemi operativi, persino su Symbian e Blackberry!

– Emulatori PSP Consigliati per Android

PPSSPPGratuito, nessuna Ads.
oppure
Retroarch con core PPSSPP – Gratuito, nessuna Ads
PPSSPP regna incontrastato anche su Android con una emulazione di buon livello, gratuita e priva di ads.
la versione GOLD sempre disponibile dallo store Google al przzo di 4.99€ è identica alla versione Free ed è stata pensata solamente per sostenere lo sviluppo dell emulatore. Volendo potete anche usare l’apposito core Libretro.

Google Play Button
Scarica PPSSPP direttamente da Google Play cliccando qui sopra!


– Emulatori Sony PS Vita

Vita3KSito UfficialeWindows, Linux, MacOS, Android
Vita 3K domina incontrastato la classifica degli emulatori PS Vita permettendo di giocare a più del 50% del catalogo giochi senza grossi problemi.

– Emulatori PS Vita Consigliati per Android

Vita3KSito Ufficiale – Gratuito, nessuna Ads
Vita 3K è anche su Android e risulta l’unico emulatore PS Vita disponibile su questo sistema operativo.
Non cercatelo su Google Play! l’unico vero emulatore è scaricabile solamente dal sito ufficiale dalla pagina GitHub.