Cosa da sapere per comprendere al meglio questo sito.

Quanto leggerete in queste pagine è il solo frutto dell’esperienza maturata in giornate intere spese a capire il funzionamento del software, a trovare le giuste configurazioni per ogni emulatore e a scovare il modo di avviare i sistemi da gioco più ardui da gestire.

Ho voluto creare questo sito con il solo scopo di condividere quello che ho appreso nel tempo e essere di aiuto a chi come si sta affacciando ad hyperspin e al mondo dell’emulazione o a che ci è già dentro fino al collo ed è semplicemente giunto su questo sito cercando su google la soluzione a qualche problema tecnico.

Ho cominciato a costruire il mio cabinato nel ormai “lontano” 2013 montava un embrionale sistema Hyperspin e da allora si è evoluto costantemente ottenendo decine di nuove console, un doppio schermo, dei tasti led RGB, una pistola ottica e mille altre modifiche software e hardware apportante negli anni.

Non sono un gran maestro o un super genio dei PC, certo me la cavo, ma tutti voi che leggete avete le capacità per gestire questo software senza diventare matti, ci vuole un po’ di impegno e, dato il lungo tempo che passerete a lavoraci su, anche pazienza!

Domanda 1:
Non trovo i link per scaricare i giochi/rom!

Puoi trovare maggiori “informazioni” su ROM, BIOS e altro materiale necessario nelle sezione ROM e BIOS presenti nelle pagine dedicate ad ogni emulatore, e se sei fortunato direttamente nel testo della guida all’uso dell emulatore.
Se non sono presenti… pazienza! arriveranno!

Assicurati inoltre di aver letto e compreso lo statuto del sito presente nella pagina di Policy.

Per i pochi che effettivamente leggeranno questa pagina ecco un piccolo omaggio, una bella raccolta di rom suddivisa per sistemi -> Click!

Domanda 2:
Ma quindi usare un emulatore è illegale?

Assolutamente no, il concetto di emulazione in sé è perfettamente legale dato che un emulatore utilizza del codice personale per eseguire le stesse funzioni di una determinata macchina o nel nostro caso console.
E’ illegale invece scaricare giochi e/o file BIOS delle console dal web ANCHE SE POSSEDETE GLI ORIGINALI LEGALMENTE ACQUISTATI, l’unico modo per rimanere nella legalità è ricavare una copia del BIOS o dei titoli personalmente dalle vostre copie legalmente possedute.

Il mondo dell’emulazione è praticamente una gigantesca “zona grigia” ancora non coperta perfettamente da delle leggi…
Ma se questo mondo non fosse mai esistito molto probabilmente oggi avremmo perso per sempre molti giochi degli anni ’80 e ’90, col morire delle vecchie generazioni di console e con la chiusura progressiva delle sale giochi sarebbero caduti nel dimenticatoio centinaia e centinaia di titoli… persi per sempre;

Domanda 3:
Ho trovato online un sito che vende copie già pronte di Hyperspin, non posso acquistare quelle invece di sbattermi a seguire tutte le guide del sito?

Puoi farlo, nessuno te lo impedisce,
ma devi prima di tutto essere cosciente di quello che stai facendo:

  1. Possedere giochi e ROM senza i rispettivi titoli originali è illegale, scaricare tali giochi dal web è ancora più illegale a prescindere dal possedere o no gli originali.
    Ne converrai che pagare per acquistare una collezione di ROM rappresenta il culmine dell’illegalità.
  2. Gestire al meglio Hyperspin, settare i comandi, configurare gli emulatori e le opzioni video e quant’altro è un gran lavoro e se avete iniziato a seguire questo sito ve ne sarete sicuramente accorti.
    Una release di Hyperspin già pronta per quanto ben assemblata e con le migliori intenzioni nel migliore dei casi vi costringerà a riconfigurare tutti i comandi per ogni emulatore, nel peggiore dei casi potreste ritrovarvi con emulatori vecchi o ormai obsoleti, con una vecchia versione di Hyperspin, giochi non nella vostra lingua, video o immagini per Hyperspin assenti o di scarsa qualità.
    Se sperate di ricevere a casa il pacchetto, connetterlo al pc e giocare occhio perché potreste restare delusi.
    Inoltre in caso di problemi non avrete accumulato nessuna esperienza nel campo e sarete incapaci di risolverli;

Domanda 4:
Perchè non aggiungi un tutorial su questo argomento?
Perchè non ci sono nuove guide da parecchi giorni?

Ogni tutorial pubblicato sul sito viene provato e testato personalmente durante la scrittura, se dunque ci sono problemi o il software richiede maggiori verifiche la pubblicazione del tutorial richiederà maggior tempo.

Non ci sono tempi di scrittura e pubblicazione da rispettare, la regola d’oro è “uscirà quando sarà pronto!”.

Domanda 5:
Quali sono le tue fonti? a quale sito/i ti affidi per scrivere i tutorial?

Ecco una rapida lista si siti da cui solitamente traggo le informazioni necessarie, inutile dire che solitamente una buona ricerca su google è la cosa migliore.

Emulation.gametechwiki.com;
Forum di Hyperspin-fe.com;
Forum di Rlauncher.com;
Emuline.org;