Come installare e configurare LaunchBox?

LaunchBox è uno dei migliori frontend attualmente in circolazione, potente, di facile utilizzo e altamente personalizzabile può vantare alcune interessanti caratteristiche quali il download automatico dei media o l’importazione automatica di rom e giochi PC/DOS.

Nonostante sia gratuito dispone di una versione premium decisamente più interessante con un interfaccia adatta a cabinati e HTPC la possibilità di cambiare tema a piacimento per personalizzare l’interfaccia e il supporto nativo all’uso del gamepad.

Scaricare LaunchBox

Dirigiamoci al sito ufficiale https://www.launchbox-app.com clicchiamo sul tasto “DOWNLOAD” quindi inseriamo la nostra email.

LaunchBox Download

Riceveremo il link per scaricare LaunchBox tramite email, procedura insolita ma niente di scandaloso.
Scarichiamo quindi il file e procediamo con l’installazione.

Come dice il pulsante LaunchBox è compatibile solamente con Windows 7 o superiore!

Installazione e primo avvio

Facciamo doppio click sul file appena scaricato e seguiamo le normale procedura guidata per installare LaunchBox.

Tutto dovrebbe funzionare correttamente e non dovreste avere brutte sorprese,una volta terminata l’installazione LaunchBox è attivo e pronto per essere utilizzato.

LaunchBox Import game

Avviamo LaunchBox, verremo accolti da una schermata di benvenuto (spuntate la casella “Non mostrare più per questa versione” per disattivarla), si aprirà inoltre automaticamente una finestra che ci guiderà all’aggiunta di giochi o ROM al frontend, uno dei grandi punti di forza di questo programma.

Ma di questo parleremo in un prossimo tutorial.

Rapido sguardo ai file

LaunchBox Main Folder

Terminiamo il tutorial su come installare LaunchBox con una piccola lezione teorica.
Esplorando la cartella di installazione possiamo notare la presenza di due file eseguibili “LaunchBox.exe” e “BigBox.exe”.

“LaunchBox” è la versione free de frontend, è tramite questo eseguibile effettueremo tutte le configurazioni e sempre da qui avvieremo i giochi (nel caso non vogliate passare alla versione premium).
“BigBox” è invece disponibile solamente per gli utenti premium e ci presenterà un interfaccia più curata e adatta ad essere integrata in cabinati o HTPC/Console PC.

Le cartelle “Backups, Data, Logs, Metadata, Plugins” contengono file utilizzati da Launchbox rispettivamente per salvare dati temporanei, file di configurazione, logs di avvio (utili in caso di errore), e file di sistema vari.

“LBThemes, PauseThemes, StartupThemes e Themes” andranno a contenere i Temi per LaunchBox, il menù di pausa, i temi in aperta e chiusura dell’applicazione e infine i temi per l’interfaccia premium BigBox.
Nessuna di queste cartelle conterrà temi in formato .zip per i singoli giochi (quelli di Hyperspin per capirci) dato che NON sono supportati da LaunchBox.

La cartella “Images” andrà a raccogliere col tempo tutte le immagini, cover, boxart e simili che verranno scaricate automaticamente dal frontend e poi visualizzate nel frontend.

Video” infine conterrà tutti i video che andranno ad apparire nel frontend, LaunchBox/BigBox utilizza temi in formato video che andranno quindi conservati qui, se possedete un account premium EmuMovies verranno scaricati anche questi automaticamente.
(inserite il vostro account EmuMovies in “Strumenti > Opzioni > Legacy > Cerca > EmuMovies”);

Bonus: Note finali

Ora LaunchBox è attivo e funzionante sul nostro computer!
Fine? tutto qui? Assolutamente no!

RocketLauncher Logo

LaunchBox è infatti compatibile con RocketLauncher!
E’ possibile far comunicare i due software e sfruttare la grande potenza e versatilità di RocketLauncher anche con questo frontend.

Otterrete l’accesso alle numerose funzioni di RocketLauncher come la gestione di molteplici Keymapper (AutoHotKey, Xpadder, JoyToKey), le schermate di caricamento e del Multigame, l’HyperPause, l’integrazione con LedBlinky e soprattutto ad una più oculata gestione degli emulatori grazie ai suoi moduli ahk.

Siete interessati? Bene! seguite questo tutorial per saperne di più!

2 pensieri riguardo “Scaricare e installare LaunchBox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *