Questa guida tratta solamente la corretta installazione e configurazione dell’emulatore DEmul su sistema operativo Windows, la sua integrazione col frontend Hyperspin sarà stata trattata nell’apposita sezione Hyperspin;

Download di DEmul

Lo sviluppo di DEmul procede a rilento negli ultimi anni, e il progetto è stato da molti etichettato come abbandonato, l’ultima versione ufficialmente disponibile risale ormai all’11 novembre 2017 mentre l’ultima versione beta è stata rilasciata il 28 aprile 2018.

Per questo motivo andremo a scaricare questa ultima versione disponibile al download tramite un sito russo esterno (LINK), cliccate quindi QUI per scaricare direttamente l’emulatore.

Vi ritroverete un file “demul07_180428.7z” estraete il contenuto in una cartella a piacere e avviate il file “demul.exe” per avviare l’emulatore.

Primo avvio di DEmul

All’avvio vi si parerà davanti questa finestra di errore

DEmul bios error

Vi avverte che non sono ancora state specificate le cartelle del BIOS e dei Plugin, cosa piuttosto ovvia dato che è la prima volta che avviamo questo emulatore.
premiamo “OK” senza indugi e proseguiamo.

DEmul Options

Comparirà questa finestra in cui dovremo scegliere che plugin utilizzare e impostare correttamente le cartelle dei plugin e del BIOS.

La scelta per quanto riguarda i plugin video e audio è alquanto limitata e non è necessario cambiare alcunché, mentre alla voce “GD-ROM plugin” selezionate “gdrDemul” per avviare i giochi direttamente dal CD oppure “gdrImage” per avviare i giochi dalle classiche immagini disco.
parliamo comunque di giochi Dreamcast dato che le rimanenti console arcade caricano le ROM direttamente in formato MAME.

“Plugins Path” definisce la cartella contenente i plugin necessari all’emulatore per funzionare, punta alla cartella plugins presente nella directory dell’emulatore e non è necessario cambiarla, stesso discorso per la voce “Nvram Path”.

“Roms and Bioses Paths” definisce la cartella (o le cartelle) contenenti le ROM e i BIOS delle nostre console.
Come possiamo notare dai tasti “add” e “delete” presenti a lato possiamo specificare più di una cartella alla volta, clicchiamo quindi “add” e selezioniamo la cartella contenente i file BIOS (se non già presente create una cartella nella directory principale dell’emulatore), cliccate poi nuovamente su “add” e selezionate la cartella contenente le ROM dei giochi.

Selezionare le ROM

Demul è in grado di avviare numerose console quali Sega Dreamcast, Sega NAOMI, Atomiswave, Sega Hikaru, Cave e ancora altre, può’ essere quindi aggiungere manualmente tutte le cartelle contenenti i nostri giochi, una cartella per i titoli Dreamcast, una per le ROM NAOMI e così via.

Ogni console ha i suoi formati specifici per i giochi ma generalmente Il Sega Dreamcast usa le classiche immagini disco in formato bin/cue o .cdi, mentre i sistemi arcade quali NAOMI, Hikaru e CAVE utilizzando lo standard MAME composto da file .zip e .chd, vi basterà quindi impostare il percorso alla cartella contenente tutta la vostra preziosa collezione MAME per configurare tutte le console in un sol colpo.

Premiamo ok per confermare le impostazioni.

Non sai come creare e gestire il romset MAME? è molto importante curare e aggiornare costantemente l’intera libreria di giochi MAME e altrettanto conservarla gelosamente!
Puoi trovare molteplici tutorial nell’apposita sezione dedicata al MAME del nostro sito!

Due parole sui BIOS

DEmul necessita dei file BIOS delle relative console per funzionare correttamente ed è necessario che essi siano presenti nella cartella che avete impostato poco fa’ (in caso contrario potete modificarla in “Config -> Plugins and Paths”).

I file dovranno rispettare i seguenti nomi per funzionare:
“dc.zip” per i titoli Sega Dreamcast;
“naomi.zip” e “naomi2.zip” per i titoli arcade Sega Naomi/Naomi2;
“awbios.zip” per i titoli Atomiwave;
“hikaru.zip” e “mie.zip” per i titoli Sega Hikaru;

Non è necessario estrarre i file ma dovete semplicemente posizionare i file .zip nella cartella.

Guida alla Configurazione di DEmul

Proseguiamo questa guida con la configurazione di Demul, una volta giunti alla schermata principale notiamo che è composta sostanzialmente dal menù “File” che contiene tutte le voci per avviare i vari giochi delle viarie console emulate e le varie opzioni di stop, pausa e save state, e il menù “Config” contenente i vari menù delle opzioni e per la scelta del BIOS.

Clicchiamo su “Config -> Video” per iniziare la configurazione

Opzioni Video

DEmul Video Options

Selezioniamo la risoluzione desiderata dal menù a tendina “Windows Resolution” (generalmente 1920×1080) quindi spuntiamo la casella “Start in Fullscreen” per avviare i nostri giochi a schermo intero e selezioniamo quindi anche 16:9 dal menù “Aspect Ratio”.
Il resto delle opzioni non necessità della vostra attenzione, potreste essere attirati dalla voce “Internal Resolution” che purtroppo non è selezionabile e dato che lo sviluppo del programma sembra del tutto cessato è probabile che non riusciremo mai ad attivare quell’opzione.

Configurare i controlli

Premiamo “OK” per ritornare alla finestra principale di DEmul e successivamente selezioniamo “Config -> Controls” per entrare nel menù di configurazione comandi.

DEmul controls option

La finestra è divisa in tre sezioni ben distinte,
“Dreamcast” permette le configurazione dei quattro giocatori esclusivamente per i giochi Sega Dreamcast.

“Arcade” invece fa’ riferimento ai titoli delle varie console arcade emulate da DEmul (Naomi, Hikaru, Cave, Atomiswave, etc..) e oltre ai quattro giocatori permette di configurare i controlli per il Mahjong e in criptico “JVS Test” funzione che una volta attivata in-game servirà a testate l’effettivo funzionamento dei controlli arcade.

In “System Board” troviamo i tasti “SERVICE” e “TEST” funzioni utili per accedere al menù “di test” segretamente presente in ogni gioco arcade che vi permetterà per esempio di modificare data, ora, il numero di monete necessarie per giocare e molte altre impostazioni utili.
Capita talvolta che un gioco arcade una volta avviato continui a cercare i “suoi simili” cercando altri cabinati nelle vicinanze di fatto rifiutandosi di partire ed è proprio tramite questo menù che potremo disattivare la rete e giocare in singolo senza più problemi.

Infine a nella sezione “Global / Hot keys” possiamo notare i classici tasti dedicati ai “Save /Load state”.

Controlli Sega Dreamcast

Se dovete configurare i controlli per un gioco arcade passate direttamente al capitolo successivo.

Clicchiamo su “Joy 1” sotto la voce “Dreamcast” per configurare il giocatore 1 per i soli giochi Sega Dreamcast.

DEmul Joy1

Vi troverete di fronte a questa finestra ma tutte le voci saranno ancora impostate su “NONE”, vi basterà cliccare sul nome del tasto e quindi premere il tasto desiderato per assegnarlo, niente che non abbiate già visto in altri emulatori.

Le ultime voci etichettate come “Digital 2” e i tasti C, D e Z fanno riferimento ad altri accessori per Dreamcast come ad esempio il fight stick e non è necessario impostarli salvo casi eccezionali.

Premiamo “OK” per terminare la configurazione dei controlli ed eventualmente ripetete la procedura per i restanti tre giocatori.

Controlli sistemi Arcade

Clicchiamo “Joy 1” nella sezione “Arcade” per configurare i controlli per i soli titoli arcade.

DEmul Joy 1 Arcade

Anche qui stessa tecnica, cliccate sul nome del pulsante da configurare e quindi premete il relativo tasto sulla vostra tastiera o controller per assegnarlo, “COIN” serve ovviamente a inserire le monetine durante il gioco mentre “SERVICE” per navigare nel menù di test descritto in precedenza.

Premiamo “OK” una volta terminata la configurazione ed eventualmente ripetiamo la procedura con i restanti giocatori.

Ultimi accorgimenti

Avete configurato correttamente i controlli di DEmul e ora se avete già impostato le cartelle di BIOS e delle ROM siete pronti a giocare!

Un ultimo accorgimento però, DEmul ha il brutto vizio di cancellare i comandi configurato se per esempio lo avviate con il controller disconnesso, cosa che vi costringerà a riconfigurare i controlli.
Per ovviare al problema vi basterà, nella cartella principale di Demul, selezionare col tasto destro il file “padDemul.ini” e cliccare su “Proprietà” quindi dalla finestra che si aprirà spuntare la casella “Sola lettura” e cliccare su “OK”.
Questo renderà impossibile a DEmul resettare i comandi ma ovviamente renderà anche a voi impossibile salvare altre modifiche, quindi fatelo solamente una volta terminata la configurazione dei comandi!

DEmul read only controls

Avvio dei giochi

Ora che avete terminato di leggere questa guida a DEmul e configurato tutto a dovere potete avviare i vostri giochi preferiti.

Giochi Sega Dreamcast

Per i giochi Sega Dreamcast dovete prima di tutto cliccare su “Config -> GD-ROM” si aprirà una piccola finestra che vi chiederà, in base a che plugin GD-ROM avete scelto, di selezionare il lettore cd da cui avviare il gioco tramite un menù a tendina o in alternativa che immagine di gioco caricare.
Fate la vostra scelta e quindi premete “OK” per confermare.

Cliccate ora su “File -> Run Dreamcast” per avviare il vostro gioco Sega Dreamcast.

Giochi Arcade

Selezionando invece una qualsiasi delle altre voci nel menù “File” ad esempio “Run Naomi/Naomi2” si aprirà una lista più o meno lunga simile questa

DEmul load arcade games

Vi basterà quindi fare doppio click sul titolo che vi interessa per avviarlo, DEmul andrà a cercare ed avviare le rom MAME nella cartella che avete impostato all’inizio di questo tutorial.

Possibili Problemi

Questa sezione del sito può crescere grazie al tuo contributo! se riscontri un problema non presente in questa lista non esitare a contattarci all’indirizzo mail : problemi@robadapixel.it

Problema 1

Quando avvio un gioco dreamcast ricevo un errore “Unable to find ‘mpr-21931.ic501’ in romset ‘dc'”

DEmul BIOS error

Questo errore indica che DEmul non è stato in grado di trovare il file “mpr-21931.ic501” dentro il file “dc.zip” ovvero contenente i file BIOS del Sega Dreamcast.
In parole povere probabilmente hai dimenticato di configurare la cartella dei BIOS in “Config -> Plugins and Paths” o il file “dc.zip” non è presente in quella cartella.
Controlla che tutti i file BIOS necessari siano presenti ed eventualmente procuratene di nuovi.

Problema 2:

Il gioco si blocca alla schermata iniziale NAOMI con la scritta “ERROR 01 THIS GAME IS NOT ACCETTABLE BY MAINBOARD” oppure “ERROR 02 THIS GAME IS NOT ACCETTABLE BY MAINBOARD”;

Demul Naomi - Wrong BIOS

Questo messaggio appare perché il gioco è stato avviato con un bios di una regione differente e incompatibile col titolo, ad esempio titolo JAP e bios EUR.
Avviate Demul.exe e selezionate “Config > Naomi BIOS > Auto select” per lasciare al programma la scelta del BIOS ideale;

Problema 3:

All’avvio il gioco mostra un errore simile a “Network Error” o rimane bloccato su “Checking Network”;
Volevo avviare un gioco e invece ricevo un errore “Analog IO Port Initializing error Bad communication”;

DEmul Naomi - Motor error
DEmul Naomi - Network

Questi errori possono mostrare messaggi di errore differenti da quelli specificati in base al gioco avviato ma si risolvono facilmente, e sono provocati dal gioco che tenta di trovare periferiche ormai inesistenti (come volanti, motori per la vibrazione, ecc…)o altri cabinati in rete.

Prima di tutto ricordatevi a che tasti avete assegnato “Test” e “Service” in DEmul quindi avviate il gioco e appena appare la scritta NAOMI premete “Test”.
Apparso il menù usando “Service” per muovervi nel menù e “Test” per confermare selezionate “GAME TEST MODE > Game Assignments”.
Ora modificate la voce “Link ID” in “SINGLE” per risolvere gli errori di rete oppure settate “Motor Power” su “No use”.
Ogni gioco e leggermente differente per cui le scritte e le opzioni presenti potrebbero variare leggermente ma la modalità GAME TEST MODE vi sarò utilissima per risolvere questi errori!

4 pensieri riguardo “Guida all’uso di DEmul – Emulatore Dreamcast e Arcade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *