Redream è un emulatore per Titoli Sega Dreamcast totalmente nuovo e in continuo sviluppo, semplice da utilizzare e da configurare si rivela essere però un software potente e dalle ottime prospettive che permette di giocare senza problemi all’85% dei titoli Dreamcast.

Attualmente non supporta i giochi basati sull’uso di Windows CE, e nemmeno i vari sistemi arcade Sega Naomi e simili, funzionalità che ci auguriamo venga implementata in futuro.
Dispone inoltre di una versione premium che al costo di 5$ che implementa la possibilità di aumentare la risoluzione dei giochi per migliorarne la resa grafica e l’aumento degli slot di salvataggio.

Assieme a Flycast è uno dei software di nuova generazione che stanno facendo raggiungere nuovi importanti traguardi alla scena dell’emulazione Sega Dreamcast ed è probabile che in un futuro non troppo lontano riusciranno a scalzare DEmul dal suo trono incontrastato di miglior emulatore Dreamcast.

Dati Utili:

Sistemi Emulati: Sega Dreamcast;
Sistema Operativo: Windows, Mac, Linux e Android;
Sito Ufficiale: Sito ufficiale;
Lista compatibilità: Lista compatibilità;
Prezzo: Gratuito, versione premium con risoluzione HD 5$;
Attualmente attivo: Si;

ROM: Redream supporta i formati .cdi .cue/.bin .gdi e .chd, altri formati presenti online come .nrg, .mds .ccd potrebbero non funzionare su questo emulatore ;
BIOS: Redream non necessita di file BIOS per i giochi Dreamcast, la presenza del file “boot.bin” per abilitare lo splash screen dal Dreamcast all’avvio è facoltativa;

Maggiori informazioni:
Romset Sega Dreamcast -> link;
Romset Sega Dreamcast (formato .gdi) -> link;

Integrazione con Hyperspin

Redream non è ufficialmente compatibile con Hyperspin ma è possibile aggiungerlo al frontend utilizzando un modulo .ahk apposito reperibile su topic di Redream del forum Rlauncher.com (link).
Trovate tutte le indicazioni nell’apposita guida presente qui sul sito (link a fondo pagina);

Alternative a Redream

L’emulazione Sega Dreamcast sta compiendo passi da gigante in questo ultimo periodo e numerosi software stanno raggiungendo traguardi importanti di compatibilità e prestazioni.
I software di seguito elencati non sono da considerarsi secondi in classifica ma si distinguono per caratteristiche e finalità differenti e meritano senz’altro uno sguardo più approfondito

Sega Dremacst Logo

DEmul

Anche se non è più supportato dai suoi programmatori e risulta progetto abbandonato, DEmul vanta ancora la migliore compatibilità, supporta i titoli WinCE e numerose console arcade come NAOMI e Atomiswave. Per quanto ancora riuscirà a mantenere salda la sua corona?
Sito ufficiale: Sito ufficiale;
Lista compatibilità: non presente;
Prezzo: Gratuito;
Compatibile con Hyperspin: Si, necessita di una modifica al file .ahk per utilizzare le ultime versioni rilasciate;

Reicast Thumb

Flycast

Derivato dall’emulatore “Reicast” (nato dalle ceneri di “NullDC”) “Flycast” non è un semplice porting ma aggiunge il supporto a WinCE e ai titoli Sega NAOMI e Atomiswave e ne migliora ulteriormente la qualità dell’emulazione.
L’unica vera alternativa a DEmul per l’emulazione dei sistemi arcade sopra citati.
Sito ufficiale: Flycast è disponibile tramite piattaforma Libretro;
Lista compatibilità: https://gamedb.reicast.com/games;
Prezzo: Gratuito
Compatibile con Hyperspin: Si, solamente Dreamcast tramite il modulo retroarch, per altre piattaforme naomi e Atomiswave, richiede una modifica manuale del file. ahk descritta Qui (Non testato);

Guide disponibili sul sito: