Il Model 2 è una piattaforma arcade rilasciata da SEGA nel 1993 come successore del SEGA Model 1, ha dato il via a importanti serie videoludiche quali Daytona USA, Dead or Alive e Sega Rally.

“Model 2 Emulator” disponibile solamente per sistema operativo Windows, nato inizialmente col nome di “Nebula M2” è un emulatore per SEGA Model 2 con un ottimo livello di compatibilità e una buona fluidità, anche se il programma non è attualmente abbandonato a se stesso e non ci sono più aggiornamenti dal 2014 (con il rilascio della v 1.1a) è comunque la scelta migliore per giocare a questi titoli.

Software aggiuntivi

Esiste un frontend costruito su misura per questo emulatore che porta una ventata di aria fresca migliorandone l’interfaccia e sistemando varie caratteristiche come la possibilità di cambiare facilmente la risoluzione di gioco e la corretta gestione degli schermi Widescreen, tuttavia sarà necessario utilizzare l’emulatore tradizionale per alcune impostazioni come ad esempio i controlli.
Il frontend è disponibile al download nei seguenti siti link alla pagina richiede registrazione, Download diretto.

Dati utili:

Sistemi Emulati: SEGA Model 2:
Sistema Operativo: Windows;
Prezzo: Gratuito;
Sito ufficiale: http://nebula.emulatronia.com/
Attualmente attivo: No;
Consigliato per Hyperspin: Si;

ROM: M2 Emulator utilizza le rom MAME che sono informato .zip o comunque in un formato archivio .7z .rar ecc.;
BIOS: Model2.zip Segabill.zip, Model1IO.zip, il MAME include tra le sue rom tutti i file bios necessari al suo funzionamento;
Maggiori informazioni:
Romset MAME -> ROM e BIOS , CHD;
Rom solamente Sega M2 e M3 -> Link:

Integrazione con Hyperspin

Model 2 Emulator è perfettamente compatibile con Hyperspin

Alternative

Nonostante il MAME di recente stia lavorando per migliorare la compatibilità con questi giochi ad oggi non è consigliato il suo uso dato che i titoli giocabili si contano sulle dita di una mano e l’emulazione è ancora lenta e imprecisa.

Per questi motivi attualmente non esistono alternative all’uso di Model 2 emulator.
Potete consultare lo stato dell’emulazione direttamente dalla pagina Github del MAME a fondo pagina troverete la lista dei titoli disponibili e sulla destra lo stato (MACHINE_NOT_WORKING, MACHINE_IMPERFECT, ect..).

Guide disponibili sul sito: