Mednafen (acronimo di “My Emulator Doesn’t Need A Frickin’ Excellent Name“) è un emulatore multi sistema capace cioè di avviare titoli di svariate console.
Mentre alcune console vengono emulate utilizzando il codice di emulatori già esistenti altre utilizzando un codice sviluppato internamente dai programmatori, esistono anche dei porting sotto forma di core per Retroarch come ad esempio “Beetle Saturn” o “Beetle PSX HW”.

L’interfaccia è praticamente inesistente ed tutto viene gestito tramite riga di comando, cosa che può risultare difficile da accettare ai meno esperti ma può essere risolta grazie all’uso di frontend esterni quali Hyperspin, Retroarch o programmi creati appositamente per mednafen come mednaffe, medlaunch o medgui.

Dati Utili su Mednafen

Sistemi Emulati: Apple II/II+, Atary Linx, NeoGeo Pocket/Color, Wonderswan, Gameboy/Color/Advance, NES, SNES, Virtual Boy, PC Engine/TurboGrafx 16x, SuperGrafx, PC-FX, Sega Game Gear, Sega Genesis/MegaDrive, Sega Master System, Sega Saturn, Sony PlayStation;
Sistema Operativo: Microsoft Windows 32 e 64bit, Linux;
Formato dei giochi: varia a seconda della console scelta;
Sito Ufficiale: Sito Ufficiale;
Prezzo: Gratuito;
Attualmente attivo: Si;

SEGA SATURN
ROM: le rom saturn sono in formato .cue / .bin;
BIOS: Mednafen richiede la presenza nella cartella “Firmware” del file BIOS “sega_101.bin” per i giochi JAP e “mpr-17933.bin” per i giochi EUR e USA;
Maggiori informazioni:
Romset completo Sega Saturn -> link;
BIOS pack (tra cui sono presenti anche i file sopra citati -> link;

Integrazione con Hyperspin

Mednafen è perfettamente compatibile con Hyperspin senza bisogno di modifiche speciali ai file.
Volendo è possibile utilizzare anche i suoi port su Retroarch che verranno caricati direttamente da Hyperspin utilizzando appunto il modulo “Retroarch.ahk”.

Alternative a Mednafen

Esistono svariate alternative all’uso di Mednafen tutte degne di nota e negli ultimi anni lo sviluppo dei software ha raggiunto ottimi livelli di compatibilità.
Le varie alternative sono suddivise per console in base a quelle che sono state trattate sul sito.

Sega Saturn

Kronos logo

Kronos

Derivato dal defunto Yabause questo emulatore è compatibile anche con i giochi Sega ST-V e permette l’upscaling dell’immagine.
Sito ufficiale: Pagina Emutalk, oppure tramite Retroarch;
Sistema operativo: Windows e Multipiattaforma (Libretro);
Prezzo: Gratuito;
Compatibile con Hyperspin: Si ma utilizzando un apposito modulo .ahk (post su rlauncher.com)

SSF logo

SSF

Non lasciatevi spaventare dal sito ufficiale completamente in giapponese, questo emulatore è uno dei miglior sulla piazza, le vecchie versioni richiedevano necessariamente di far partire i giochi tramite CD ma con le ultime release carica anche i file disco immagine,
Sito ufficiale: Sito ufficiale;
Sistema operativo: Windows e Android
Prezzo: Gratuito;
Compatibile con Hyperspin: Si;

Guide disponibili sul sito: