Kega Fusion

Copertina KEGA

Kega Fusion anche abbreviato in Fusion è un software closed source capace di emulare sviariate console SEGA quali SG-1000, Master System, Game Gear, Genesis/MegaDrive, Pico, Sega CD e Sega 32x.

Nonostante non riceva più aggiornamenti è uno degli emulatori più famosi per le prime console Sega, anche se ormai altri programmi (come il core Genesis Plus GX) lo abbiano sorpassato a livello tecnico, Kega Fusion presenta ancora un ottima compatibilità e qualità di emulazione fattori che lo rendono tutt’oggi un ottimo emulatore in grado di rivaleggiare senza problemi sulla scenda dell’emulazione SEGA.

Dati utili:

Sistemi Emulati: SEGA SF-1000, SC-3000, SF-7000, Master System, Game Gear, Genesis/MegaDrive, SVP, Pico, Sega CD, Sega 32x;
Sistema operativo: Windows, MacOS, Linux;
Formato dei giochi: File ROM .sms .sg .sc .mv .zip .gg .cue .iso .bin;
Sito ufficiale: Sito ufficiale;
Prezzo: Gratuito;
Attualmente attivo: no;

Integrazione con Hyperspin:

Kega Fusion è perfettamente compatibile con Hyperspin selezionado l’apposito modulo “Fusion.ahk”

Uso dei Plugin:

Anche se non è una caratteristica molto nota Fusion supporta l’uso di plugin che andranno ad aumentare la resa grafica dei giochi.
Un ottimo esempio è il plugin xBRZ che è possibile trovare in un pratico pacchetto zip già installato e pronto per l’uso e permette di quadruplicare il numero di pixel a schermo. (link per il donwload).

Potete trovare altri plugin per sperimentare nuovi filtri grafici direttamente dal sito ufficiale scorrendo a fondo pagina (link).

I plugin installati andranno poi selezionati dal menù “Video > Render plugin”, mentre per disattivarli basterà selezionare “Video > Normal”.

Possibili problemi:

Su Windows 10 il software presenta un bug che può causare il blocco del programma quando si tenta di passare dalla modalità finestra e quella a schermo intero.
Se riscontrate questo problema la soluzione è semplice, cliccate col tasto destro sull’eseguibile “Fusion.exe” selezionate “Proprietà > Compatibilità” quindi mettete la spunta alla voce “Disabilita ottimizzazioni schermo intero”.

Alternative a Kega Fusion

Esistono numerose alternative a Kega Fusion e col passare degli anni molti altri emulatori hanno raggiunto un ottima qualità tecnica, di seguito elencati i software più significativi.

Genesis Plus GX Logo

Genesis Plus GX

Attualmente uno dei migliori presente sul web è disponibile solamente in formato core per Libretro e supporta splendidamente Sega Master System, Game Gear, Genesis/MegaDrive, e Sega CD.
Sito ufficiale: Pagina GitHub, Pagina Libretro Docs;
Sistema operativo: Multipiattaforma (Libretro);
Prezzo: Gratuito;
Compatibile con Hyperspin: Si;

Guide disponibili sul sito: