Kega Fusion anche abbreviato in Fusion è un software closed source capace di emulare sviariate console SEGA quali SG-1000, Master System, Game Gear, Genesis/MegaDrive, Pico, Sega CD e Sega 32x.

Nonostante non riceva più aggiornamenti è uno degli emulatori più famosi per le prime console Sega, anche se ormai altri programmi (come il core Genesis Plus GX) lo abbiano sorpassato a livello tecnico, Kega Fusion presenta ancora un ottima compatibilità e qualità di emulazione fattori che lo rendono tutt’oggi un ottimo emulatore in grado di rivaleggiare senza problemi sulla scenda dell’emulazione SEGA.

Dati utili:

Sistemi Emulati: SEGA SF-1000, SC-3000, SF-7000, Master System, Game Gear, Genesis/MegaDrive, SVP, Pico, Sega CD, Sega 32x;
Sistema operativo: Windows, MacOS, Linux;
Formato dei giochi: varia in base alla console emulata (vedi sezioni sottostanti);
Sito ufficiale: Sito ufficiale;
Prezzo: Gratuito;
Attualmente attivo: no;

SEGA MASTER SYSTEM

ROM: le rom Master System sono in formato .sms;
BIOS: Kega Fusion non necessita di file BIOS per i titoli Sega Master System, tale funzione (facoltativa) è comunque supportata nel menù options;

SEGA GENESIS – MEGA DRIVE

ROM: le rom Genesis sono in formato .md potresti incontrare anche il formato .bin e .gen;
BIOS: Kega Fusion non necessita di file BIOS per i titoli Sega Genesis, tale funzione (facoltativa) è comunque supportata nel menù options;

Integrazione con RocketLauncher:

Kega Fusion è perfettamente pienamente compatibile con RocketLauncher e tutti i frontend da esso supportati (Hyperspin, LaunchBox, etc) selezionando l’apposito modulo “Fusion.ahk”.

Uso dei Plugin:

Anche se non è una caratteristica molto nota Fusion supporta l’uso di plugin che andranno ad aumentare la resa grafica dei giochi.
Un ottimo esempio è il plugin xBRZ che è possibile trovare in un pratico pacchetto zip già installato e pronto per l’uso e permette di quadruplicare il numero di pixel a schermo. (link per il donwload).

Potete trovare altri plugin per sperimentare nuovi filtri grafici direttamente dal sito ufficiale scorrendo a fondo pagina (link).

I plugin installati andranno poi selezionati dal menù “Video > Render plugin”, mentre per disattivarli basterà selezionare “Video > Normal”.

Possibili problemi:

Su Windows 10 il software presenta un bug che può causare il blocco del programma quando si tenta di passare dalla modalità finestra e quella a schermo intero.
Se riscontrate questo problema la soluzione è semplice, cliccate col tasto destro sull’eseguibile “Fusion.exe” selezionate “Proprietà > Compatibilità” quindi mettete la spunta alla voce “Disabilita ottimizzazioni schermo intero”.

Alternative a Kega Fusion

Esistono numerose alternative a Kega Fusion e col passare degli anni molti altri emulatori hanno raggiunto un ottima qualità tecnica, di seguito elencati i software più significativi.

Genesis Plus GX Logo

Genesis Plus GX

Attualmente uno dei migliori presente sul web è disponibile solamente in formato core per Libretro e supporta splendidamente Sega Master System, Game Gear, Genesis/MegaDrive, e Sega CD.
Sito ufficiale: Pagina GitHub, Pagina Libretro Docs;
Sistema operativo: Multipiattaforma (Libretro);
Prezzo: Gratuito;
Compatibile con RocketLauncher: Si;

Guide disponibili sul sito: