Higan

Testata Higan

Higan è un emulatore multi sistema, precedentemente noto come bsnes il cui nome è poi stato riusato dallo stesso autore per un nuovo emulatore.
Iniziato nel 2004 come emulatore SNES, con la trasformazione in Higan il progetto ha guadagnato il supporto a numerosi sistemi quali Famicom e Famicom Disk System, NES, SNES, Game Boy, Sega Master System, Sega Game Gear e molti altri.

Essendo principalmente focalizzato sull’accuratezza dell’emulazione non dispone delle opzioni normalmente disponibili su altri emulatori (come ad esempio netplay, registrazioni audio/video o filtri grafici opzionali) ma permette comunque una buona gestione dei comandi siano essi tastiera o gamepad, una personalizzazione degli hotkeys e di filtri audio/video.

Disponibile anche in versione core per Libretro.

La sua accuratezza porta con se anche degli svantaggi, i giochi che in origine disponevano di un chip aggiuntivo all’interno della cartuccia, dovranno essere accompagnati dal firmware specifico di quel chip.
Super Mario Kart per esempio includeva il chip DSP1, Higan richiederà obbligatoriamente una rom con il firmware del DSP1 o si rifiuterà di caricare il gioco, occorrerà quindi scaricare il file DSP1.rom e tramite il comando “Copy /b” concatenarlo alla rom per permettere il giusto caricamento del gioco.
Maggiori informazioni sulla procedura QUI, Lista dei giochi con chip QUI.

Se ritieni che sia troppo complicato per te o semplicemente non necessiti di una emulazione così precisa ti consiglio di provare un amulatore alternativo tra quelli elencati a fondo pagina!

Dati utili:

Sistemi emulati: NES, Famicom, SNES, Super Famicom, Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, SG-1000, SC-3000, Sega Master System, Sega Game Gear, Sega Mega Drive, Sega Mega CD, PC Engine, SuperGrafx, MSX, MSX2, Colecovision, Neo Geo Pocket, Neo Geo Pocket color, WonderSwan, WonderSwan color, SwanCrystal, Pocket Challenge V2;
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS, FreeBSD, Libretro;
Formato dei giochi: file ROM (l’estensione cambia in base al sistema emulato) alcuni titoli potrebbero richiedere un file firmware aggiuntivo (fonte);
Sito ufficiale: Sito ufficiale;
Prezzo: Gratuito;
Attualmente attivo: si;

Integrazione con Hyperspin:

Higan è perfettamente compatibile con Hyperspin.

Alternative a Higan

Higan è un ottimo emulatore capace di emulare accuratamente i titoli SNES e non solo, ma se non fa per te o se stai cercando un programma capace di darti qualche stuzzicante opzione o qualche filtro per migliorare la resa grafica potresti trovare quello che fa per te qui di seguito.

Nonostante sia un multi emulatore i programmi alternativi elencati di seguito riguardano solamente l’emulazione della piattaforma SNES, per conoscere le alternative di altre console è bene fare riferimento alle apposte pagine nella sezione “Emulatori“.

Dove disponibile clicca sul nome dell’emulatore per accedere alla sua pagina contenente consigli e tutorial!

Bsnes thumb

Bsnes

Emulatore creato dallo stesso autore di Higan vanta un accuratezza leggermente minore ma risulta più leggero nell’esecuzione dei giochi.
La sua modalità “Mode 7” fa meraviglie sullo schermo e merita di essere provata.
La sua versione “Bsnes HD” dispone di ancora più miglioramenti grafici e permette anche di forzare i giochi in un widescreen reale senza deformare l’immagine.
Sito ufficiale: sito ufficiale, Pagina github di Bsnes HD;
Sistema Operativo: Bsnes stessi di Higan, disponibile per Libretro; Bsnes HD Linux e Windows;
Prezzo: Gratuito;
Compatibile con Hyperspin: Si ma richiede qualche modifica manuale;

Snes9x Thumb

Snes9x

Altro ottimo emulatore, anche se non preciso come Higan dispone di un ottima compatibilità e semplicità d’uso.
Può essere una valida scelta se il vostro sistema fatica a reggere Higan.
Sito ufficiale: sito ufficiale, Link pagina github;
Sistema operativo: Windows, Linux, MacOS, Libretro;
Prezzo: Gratuito;
Compatibile con Hyperspin: Si;

Guide disponibili sul sito: