Nel corso degli anni molti sono i sistemi operativi che si sono susseguiti. Commodore, IBM, Sinclair, ZX Spectrum, Apple, Microsoft, dagli albori dell’elettronica fino ai giorni nostri ogni compagnia ha portato il suo personale tocco al mondo del PC Gaming.

Il gaming su pc ci accompagna ormai da decenni vantando un numero di titoli disponibili divenuto assurdamente alto, di seguito verranno elencati i migliori emulatori per avviare senza intoppi qualsiasi sistema operativo abbiate in mente.

Sistemi operativi Microsoft

Microsoft Windows è senza dubbio la piattaforma di riferimento per quanto riguarda il mondo del gaming su pc, anche se la retrocompatibilità con i sistemi precedenti è altissima vi servirà qualche aiuto per rispolverare i titoli più datati!

Windows 10 Logo

Windows Moderni – 32/64bit (NT/2000/XP/Vista/7/8/10)

Non vi serve nessun emulatore per giocare ai giochi di queste piattaforme, ovviamente i giochi più recenti funzioneranno solamente su windows recenti (esistono anche esclusive per Win 10).

I titoli per NT/2000/XP potrebbero dare qualche problema con i recenti sistemi operativi ma in genere si trova sempre una soluzione grazie alla “Modalità compatibilità” di windows o a patch create dagli utenti.

Consulta la pagina dedicata per trovare tutte i tutorial per avviare questi giochi o aggiungerli ad Hyperspin!

Area Microsoft Windows

Windows 95 Logo

Windows anni ’90 – 16/32bit (95/98/Me)

Qui le cose iniziano a farsi complicate… non è scontato che i giochi per questi sistemi funzionino su computer moderni e in alcuni casi vi sarà impossibile installare o giocare tali titoli, specialmente i più datati.

La “modalità compatibilità” di windows vi aiuterà molto nell’avvio ma in casi estremi potreste dover ricorrere ad una Virtual Machine, ovvero programmi di virtualizzazione in grado di ospitare al loro interno altre installazioni di Windows avviabili in pochi click direttamente dal desktop.

VirtualBox e VMware sono senz’altro i software di virtualizzazione più famosi in rete, gratuito e disponibili su numerosi sistemi operativi.

Consulta L’area Microsoft Windows per trovare aiuto su come gestire questo tipo di giochi;

MsDOS Logo

MS-DOS e Windows 1.00/2.XX/3.XX

MS-DOS, primo e storico sistema operativo di casa Microsoft targato 1982 richiede software specifici per essere emulato a dovere.

Emulatore consigliato: DOSBox, Il più famoso emulatore DOS è disponibile per numerosi sistemi Windows, MacOS, Linux e Android;

Alternativa: DFend Reloaded, anche se non viene più aggiornato da un po’ rappresenta un ottima alternativa;

Menzioni onorevoli: ScummVM, questo gioiellino permette di eseguire molti giochi “punta e clicca” dei tempi andati (LucasArts, Sierra, etc…).
Disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi (e pure le console) supporta più di 250 giochi;