Emulatori Console Sega

Copertina SEGA

Emulatori Console Sega


Fondata nel 1951 in Giappone col nome di Rosen Enterprises prese il nome di SEGA solamente nel 1965 sviluppando principalmente Coin-op e giochi arcade.
Negli anni ’80 produce la serie di console casalinghe SG-1000 commercializzata solamente in Giappone e Australia e nel 1985 il SG-1000 Mark III viene finalmente distribuito in tutto il mondo col nome di “Sega Master System”.

Dopo risultati economici non troppo esaltanti nel 2001 Sega annunciò lo stop alla produzione delle sua attuale console “Sega Dreamcast” e la compagnia venne riorganizzata concentrandosi sullo sviluppo di giochi per terze parti e confermandosi come regina del settore arcade post-2000 con le piattaforme Sega Naomi, Hikaru, Lindbergh e Ringedge.


Console casalinghe Sega

Dove disponibile clicca sul nome dell’emulatore per accedere alla sua pagina contenente consigli e tutorial!

Master System logo

Sega Master System

Similarmente al NES data la semplicità della console esistono numerosi emulatori per Master System, di seguito verranno esposti i software più significativi presenti sul web.
Trovate una lista piuttosto completa degli emulatori disponibili QUI;

Emulatore consigliato: Retroarch con core “Genesis Plus GX” – Attualmente il migliore a disposizione è compatibile con il 100% dei titoli SMS con tutti i vantaggi della piattaforma Retroarch;

Alternativa: Kega Fusion + xBRZ plugin – Fusion è un buon emulatore per Master System oltre che un dei più famosi anche se ormai altri prodotti lo hanno sorpassato in termini di qualità se cercate un emulatore più “classico” rispetto a retroarch è sicuramente una valida scelta. Il Plugin xBRZ permette inoltre di aumentare la resa grafica.

Sega Mega Drive logo

Sega Mega Drive / Genesis

Nota anche come Sega Mega Drive dispone anche di due periferiche aggiuntive, Sega CD e Sega 32x.

Emulatore consigliato: Retroarch con core “Genesis Plus GX” – Questo core Retroarch oltre al Master System è anche in grado di emulare ottimamente tutti i titoli Sega Genesis e Sega CD;

Alternativa: Kega Fusion + xBRZ plugin – Anche Fusion oltre al Master System è in grado di emulare splendidamente tutti i giochi Sega Genesis, Supporta inoltre anche i titoli Sega CD e 32x;