Questa guida ti aiuterà ad aggiungere Il Taito Type X a RocketLauncher usando il loader Teknoparrot.

Taito type X è una piattaforma arcade sviluppata da Taito nel 2004, il suo design modulare flessibile e upgradabile ha rapidamente incontrato il favore degli sviluppatori.
Sono stati rilasciati numerosi successori nel corso degli anni come Type X+, X2, XZero, X3 e X4.
Taito ha reso disponibile anche un servizio di distribuzione digitale chiamato NESiCAxLive che ha permesso anche ad altre compagnie di pubblicare contenuti sulla piattaforma.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Questa guida fa’ riferimento al solo Taito Type x ma la procedura è identica sia per i sistemi Type X che per NESiCAxLive o qualunque altra piattaforma supportata da Teknoparrot.
Se decidete di utilizzare questa guida per un sistema differente ricordatevi che alcuni percorsi i nomi potrebbero essere differenti da quelli qui descritti.

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione del loader Teknoparrot a RocketLauncher per il solo Taito Type X, il settaggio dei comandi, della risoluzione e altre impostazioni riguardanti solamente l’emulatore sono stati trattati nell’apposita pagina in sezione “Emulatori” -> QUI;

Preparazione

Questa guida presuppone che possediate già una copia di Teknoparrot installata e configurata per il Taito Type X sul vostro computer, se così non fosse seguite prima la guida all’uso di Teknoparrot presente sul sito, prima di aggiungerlo a RocketLauncher

Ricordate inoltre che ogni gioco dovrà già essere configurato e funzionate in Teknoparrot altrimenti non verrà caricato da Rocketlauncher.

Preparazione del modulo ahk

Anche se è possibile utilizzare Teknoparrot con RocketLauncher dobbiamo prima procurarci un modulo ahk adatto visto che non è presente tra i file standard del frontend.

Dirigiamoci quindi sul forum ufficiale rlauncher.com dove troveremo il codice da copiare rispettivamente la prima sezione in un file che chiameremo “teknoparrot.ahk”, la seconda in “teknoparrot.isd” e la terza in “teknoparrot.ini”.
Non sapete come fare? niente paura ho già svolto questo lavoro per voi, vi basterà scaricare questo pacchetto già pronto e copiare i tre file contenuti nella cartella “modules/teknoparrot” del frontend (se non esiste createla).

Preparazione del database Taito Type X

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno prima di tutto creare un file .txt per ogni gioco che desiderano aggiungere, meglio se raccolti in un unica pratica cartella.
Ogni file dovrà avere il nome di un gioco e serviranno da “segnaposto”, ogni file sarà un gioco in più sulla lista.

Pc games - Launchbox xml
Esempio di cartella con i file .txt (è riferita ai giochi PC ma la sostanza è la stessa)

Dovrete poi affidarvi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” e selezionare i singoli file .txt appena creati.

PC games - LaunchBox scan complete
Esempio di scansione delle ROM con LaunchBox

Questo creerà una lista di giochi che andremo poi a configurare uno per uno usando RocketLauncher.
Ricordatevi di selezionare “RocketLauncher” come emulatore! altrimenti Launchbox invece di avviare il gioco aprirà il relativo file .txt!

Hyperspin

Anche se sull’hyperlist ufficiale è presente in database del Taito Type X, quest’ultimo è ormai obsoleto, nuovi giochi vengono rilasciati e dumpati di giorno in giorno e sarete costretti ad aggiungere manualmente tutti i titoli mancanti.

Ho creato una serie di database xml per tutte le piattaforme arcade moderne (Taito, Sega, NESiCAxLive e simili) che potete scaricare cliccando QUI.
In base a come vi siete organizzati vi basterà cercare i giochi nell’apposito file xml ed aggiungerli al vostro file opportunamente creato.

Un esempio? se avete riunito tutti i titoli Taito Type X nel sistema “NESiCAxLive” vi basterà copiare il contenuto dei file “Taito Type X.xml”, “Taito Type X2.xml”, “Taito Type X3.xml” e “Taito Type X4.xml” dentro il file “NESiCAxLive.xml”.
Se invece avete semplicemente creato un sistema chiamato “Teknoparrot” con tutti i giochi emulati da Teknoparrot vi basterà copiare il contenuto di tutti i file dentro un unico file xml.

Ovviamente nessuno vi vieta di fare una selezione e copiare solamente i titoli che vi interessano.

copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Taito Type X -> Taito Type X.xml”.

Type X Teknoparrot - audit

Scoprirete ben presto che facendo un audit delle rom ovvero premendo il simbolo “play” bianco e blu nella scheda games questa volta tutte le tighe rimarranno rosse.

E’ perfettamente normale in quanto abbiamo disabilitato il check delle rom nel capitolo precedente, riusciremo comunque ad avviare correttamente tutti i nostri giochi.

Attenzione

Questo database contiene solamente alcuni dei giochi Type X ed è stata aggiornato l’ultima volta nel lontano 2015. Nuovi titoli arcade vengono dumpati e resi compatibili di giorno in giorno per cui è essenziale che aggiungiate a mano eventuali giochi non presenti sulla lista.

Aggiunta del sistema a RocketLauncher

Solamente utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Configurazione dell’emulatore”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Taito Type X nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Type X Teknoparrot - add sys

Potete creare un sistema per ogni variante di Type X, oppure potrebbe essere una buona idea per esempio raggruppare in questo sistema tutti i giochi rilasciati per il Type X (compresi quindi i successori X2/3 ecc…) o ancora racchiudere tutta questa tipologia di giochi nel sistema “NESiCAxLive” visto che molti giochi sono stati rilasciati per entrambi i sistemi.
Sappiate che il modulo ahk scaricato poco fa’ supporta tutte queste opzioni.

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di Teknoparrot a RocketLauncher.

Configurazione dell’emulatore

Teknoparrot è utilizzato da molti sistemi e incroceremo altre volte la sua strada per esempio per il sistema NESiCAxLive o Sega Ringedge, per questo puo essere una buona scelta aggiungere questo emulatore al sistema “GLOBAL” in maniera simile a quanto già visto con il MAME o Retroarch.
in quel caso ricordatevi che i percorsi indicati nelle prossime righe potrebbero essere differenti.

Type X Teknoparrot - add emu

Inseriamo “Teknoparrot” nel campo name magari seguito dalla versione dell’emulatore in nostro possesso così da distinguerlo da altre future versioni che potremmo aggiungere in futuro, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “teknoparrotUI.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere indicativamente simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Taito Type X -> Teknoparrot -> teknoparrotui.exe”.

In Rom Extensions non sarà necessario inserire alcuna lettera dato che questo emulatore non utilizza le rom per caricare i suoi giochi, se proprio volete inserite la scritta exe ma è puramente indicativa.
Questo perché il modulo andrà a caricare direttamente il profilo teknoparrot dedicato al gioco in questione.

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo il modulo che abbiamo precedentemente scaricato dalla lista, “teknoparrot.ahk” che dovrebbe apparire evidenziato in giallo.

Confermiamo quindi quanto fatto cliccando sull’apposita icona di salvataggio.

Configurazioni finali

Se avete fatto tutto correttamente noterete che Teknoparrot è comparso tra gli emulatori disponibili, impostiamolo quindi come emulatore predefinito cliccando sulla lente di ingrandimento alla voce “default emulator” e selezionando appunto teknoparrot.

Non è necessario impostare alcun percorso alle rom come invece avviene normalmente, dobbiamo invece spostarci in “Taito Type X -> Settings” e alla voce “skip checks” (in fondo a destra) selezionare “Rom and Emu” per evitare che RL vada in errore cercando file rom inesistenti.
(basterrebbe selezionare anche “rom only” ma ci verrà utile in futuro selezionare “Rom and Emu”).

Come ultima verifica nella scheda “Emulators” cliccate su “Edit global module setting” e verificate che nella scheda “rom settings” siano presenti tutti i giochi che volete aggiungere al sistema.
Se così non fosse cliccate il simbolo + verde e dalla lista che apparirà selezionate il gioco mancante.
Ora vi basterà inserire nel campo “GameProfile” il nome del file xml relativo al gioco in questione che trovate nella cartella “GameProfile” di teknoparrot.

Type X Teknoparrot - rom setting

Infine avviamo Teknoparrot apriamo il menù in alto a sinistra e clicchiamo su “settings”.
Disabilitiamo la casella “Check for updates on launch” ed abilitiamo “Hide console windows”, questo eviterà che RL perda il focus sul gioco a causa dell’apertura improvvisa di una finestra di aggiornamento o della console di avvio.

Rapida guida sui file Media

Complimenti avete configurato con successo Il Taito Type X su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > Taito Type X
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel >Taito Type X.png”;
“Theme > Taito Type X
.zip”;
“Video >Taito Type X.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Taito Type X Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox possono sfruttare lo scraper incluso nel loro frontend per svolgere automaticamente gran parte del lavoro!

E per i giochi non supportati da Teknoparrot?

Come potete notare verificando sulla lista di compatibilità sul sito ufficiale Teknoparrot (link) non tutti i giochi sono supportati e funzionanti, alcuni come ad esempio “Battle Fantasia” si rifiutano di partire, ci dobbiamo rassegnare? Assolutamente no! c’è un altra strada da percorrere!

Consulta la nostra pagina Teknoparrot Wiki per scoprire se per il gioco che cerchi dovrai utilizzare Teknoparrot o Game Loader e trovare molti altri aiuti per eseguire tutti i titoli arcade moderni!

C’è un altro Loader chiamato “Game Loader All Rh” decisamente più ostico da utilizzare ma che potrebbe riuscire ad avviare i giochi altrimenti non funzionanti, cercherò di descrivere brevemente il procedimento.

  • Scaricate il loader dal sito (link in prima pagina dopo la lista dei giochi supportati) ed estraete i file nella cartella del gioco;
  • Avviate “Game Loader Installer.exe” e selezionate “Install”, quindi muovetevi nella cartella “C:\Users\ USER NAME \AppData\Roaming\Game Loader All RH” (per Win 10) oppure “C:\Documents and Settings\ USER NAME \Application Data\Game Loader All RH” (per Win XP) editate il file “TTX.ini” inserendo la scritta “Warning=agree”;
  • Avviate “Game Loader Config.exe” e modificate a piacere i parametri (non sarà facile, aiutatevi con google) quindi avviate il gioco tramite “Game Loader All RH.exe” per verificare che tutto funzioni;
  • Tornate su RLUI e aggiungete un nuovo emulatore inserendo come nome “Game Loade All Rh” e come modulo “PC launcher” quindi spuntate la casella “Virtual Emulator”;
  • Muovetevi in “Games > Alternate Emulators” e aggiungete il gioco alla lista assegnandogli il nuovo emulatore;
  • Ora nella scheda “Emulators” selezionate il nuovo emulatore quindi cliccate su “Edit Global Module settings > Rom settings” trovate il gioco nella lista e nella voce “Application” selezionate l’eseguibile del gioco;

Se tutto è andato a buon fine quel gioco dovrebbe ora avviarsi utilizzando Game Loader All Rh.

Possibili Problemi:

Questa sezione della guida per aggiungere il Taito Type X a RocketLauncher può crescere grazie al tuo contributo! se riscontri un problema non presente in questa lista non esitare a contattarci all’indirizzo mail : problemi@robadapixel.it

Problema 1:

All’avvio del gioco appare una finestra di errore che recita “it seems you have other emulator already in use. Please remove the following files from the game directory […]”

Type X Teknoparrot - Error

Teknoparrot non gradisce la presenza di altri emulatori nella cartella del gioco come ad esempio GameLoader All Rh, Jconfig o ttx loader.
Vi basterà cancellare i file indicati nella finestra di errore per riuscire ad avviare il gioco tramite Teknoparrot.

Problema 2:

Ho configurato correttamente il gioco ma all’avvio il gioco appare per pochi secondi nella barra dello start e si chiude subito senza dare errori, Crasha immediatamente all’avvio;

Verificate prima di tutto che l’antivirus non stia bloccando l’eseguibile del gioco.
Se questo problema avviene con tutti (o gran parte) dei titoli NESiCAxLive o Taito Type X sostituite il file “iDmacDrv32.dll” presente nella cartella “OpenParrotWin32” di teknoparrot con questo -> Download;
Per sicurezza create una copia di sicurezza del file prima di sovrascriverlo, eventuali aggiornamenti di Teknoparrot potrebbero cancellare questa modifica e dovrete quindi riapplicarla se il problema di ripresentasse.

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