Beetle Saturn è un core per Retroarch derivato dall’emulatore Mednafen (https://www.mednafen-it.org) ed è attualmente uno dei migliori nel panorama dell’emulazione Sega Saturn, questa guida ti aiuterà ad aggiungerlo ad Hyperspin

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione del core ad Hyperspin, la corretta installazione e gestione di Retroarch è stata trattata qui –> QUI mentre trovate una guida per l’utilizzo del core –> QUI;

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi nell’esecuzione dei giochi tramite Hyperspin o Rocketlauncher utilizzando questo core di fatto rifiutandosi di partire e mostrando un errore “There was an error waiting for the window “RetroArch ahk_class RetroArch …” cosa che invece non succede caricando il titolo direttamente da Retroarch.
Il problema sembra presentarsi solamente agli utenti Windows 10 e allo stato attuale l’unica soluzione è avviare rocketlauncher.exe o rocketlauncherUI.exe come amministratore, cosa che però può portare problemi ad Hyperspin nell’interagire con altri programmi esterni (Instant Sheller, JoytoKey, Hyperspin EDS e simili).

Un metodo alternativo consiste nell’aggiungere ad Hyperspin direttamente l’emulatore Mednafen dato che Beetle Saturn che basandosi sullo stesso codice avrà le stesse prestazioni.
Trovate una guida per aggiungere Mednafen ad Hyperspin QUI.

Preparazione

Innanzitutto per procedere con l’aggiunta di Beetle Saturn ad Hyperspin la vostra installazione di Retroarch dovrà essere già pronta e operativa e il vostro core già installato e testato, se non avete ancora eseguito questi passaggi potete leggere la guida base all’uso di Retroarch e la guida all’uso di Beetle Saturn prima di proseguire con la lettura di questa pagina.

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

HS Saturn add sys

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Sega Saturn nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Aggiungiamo l’emulatore

Beetle Saturn è un core Retroarch che essendo una piattaforma capace di emulare molti sistemi e console è molto probabile che lo utilizzeremo altre volte nel nostro “viaggio” attraverso Hyperspin.
Ci risulterà utile quindi aggiungere Retroarch al sistema “GLOBAL” potremo così utilizzarlo a piacere su ogni console che vorremo senza riconfigurarlo ogni volta.
Se invece avete già configurato Retroarch in “GLOBAL” vi basterà solamente controllare che l’estensione dei giochi sia già presente alla riga “Rom Extensions”.

Selezioniamo quindi la voce “GLOBAL” dal menù di sinistra e spostandoci alla scheda “Emulators” clicchiamo sul consueto simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore

Inseriamo “Retroarch” nel campo name, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Retroarch.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
“Hyperspin -> Emulators -> Retroarch -> Retroarch.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom Sega Saturn ovvero quelle tre lettere dopo il punto, il formato consigliato per il core Beetle Saturn è il .cue ma essendo Retroarch capace di gestire più console potreste riscontrare la necessità di aggiungere nuove estensioni a questa riga.

Aggiungete quindi la scritta cue nella riga Rom Extensions, se sono già presenti altre voci in questa riga vi basterà aggiungere la scritta separata dal simbolo | rincorandovi che il sistema cercherà per prima le estensioni poste all’inizio della riga.

Set emu Retroarch PSX
Esempio di schermata di configurazione Retroarch, potete notare alla riga “Rom Extensions” la presenza di altre estensioni dovute ad altre console già in uso;

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e aiutandoci con la barra di ricerca in alto filtriamo i contenuti per selezionare il modulo “Retroarch.ahk”.

RUI PSX module

Cliccate quindi sul classico simbolo del dischetto per salvare le impostazioni.

Configuriamo l’emulatore

Spostiamoci ora nel sistema “Sega Saturn” appena creato cliccando sull’apposita voce da menù di sinistra e clicchiamo sulla scheda “Emulators”.
Non avendo inserito nessun emulatore la lista vi apparirà vuota, è normale, ma cliccando sulla lente di ingrandimento alla voce “Default Emulator” noterete che nella finestra di selezione dell’emulatore è presente anche la voce “Retroarch [Global]” ad indicare appunto che abbiamo aggiunto quell’emulatore nella sezione “GLOBAL”.

RUI select emu PSX

Facciamo doppio click sulla voce per selezionarla, quindi alla voce “Rom paths” clicchiamo sul consueto + verde e selezioniamo la cartella contenente i nostri giochi Saturn.

poi sempre rimanendo sulla scheda “Emulators” clicchiamo ora “Edit global module settings”.
Se ricevete l’errore “No emulator selected” vi basterà andare su “GLOBAL > Emulators > Retroarch > Edit global module settings” quindi selezionare “Sega Saturn”.

Quindi dalla finestra che si aprirà selezioniamo la scheda “Sega Saturn” e alla prima riga denominata “LibRetro_Core” cliccate la lente di ingrandimento, andate nella cartella dove avete installato Retroarch e all’interno della cartella “Cores” selezionate il file “mednafen_saturn_libretro.dll”.

RUI Saturn Select core

Questo serve ad indicare a RocketLauncher che core utilizzare con Retroarch per la console desiderata così da caricarlo automaticamente all’avvio del gioco.

Aggiunta del database Sega Saturn

Non ci resta ora che aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Sega Saturn” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Hyperspin -> Databases -> Sega Saturn -> Sega Saturn.xml”.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da Hyperspin.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

HS Saturn game parse

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo il Sega Saturn in Hyperspin! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > Sega Saturn
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Sega Saturn.png”;
“Theme > 
 Sega Saturn.zip”;
“Video > Sega Saturn.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Saturn Hyperspin Media pack”.

Possibili Problemi

Questa sezione della guida a Supermodel può crescere grazie al tuo contributo! se riscontri un problema non presente in questa lista non esitare a contattarci all’indirizzo mail : problemi@robadapixel.it

Problema 1

Ho seguito la guida ma quando vado avviare un gioco tramite rocketlauncher questo non si avvia, non appare nessuna finestra di Retroarch e dopo qualche secondo ricevo un errore “there was an error waiting for the window “RetroArch ahk_class RetroArch”;

Verificate innanzi tutto ad avviare il gioco fuori da rocketlauncher così da essere sicuri che tutti i file rom/bios necessari siano presenti.

Se tramite retroarch tutto funziona e avete seguito tutti i passaggi della guida avviate “rocketlauncherUI.exe” come amministratore e provate a far partire un gioco, esiste infatti un bug che colpisce alcuni utenti Windows 10 e causa l’impossibilità di RL nel caricare correttamente Retroarch, problema che viene risolto avviando “rocketlauncherUI.exe” o “rocketlauncher.exe” come amministratore.

Se il gioco ora si avvia regolarmente siete caduti in quel bug, è tuttavia sconsigliato mantenere attiva la “modalità amministratore” in quanto può causare problemi ad Hyperspin nell’interfacciarsi con altri programmi esterni come JoytoKey o Instant Sheller.
Per aggirare il problema potete utilizzare direttamente Mednafen con Hyperspin seguendo questa guida -> link;

Un pensiero riguardo “Aggiungere il Sega Saturn ad Hyperspin – Beetle Saturn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *