Il Model 3 è una piattaforma arcade prodotta da SEGA nel 1996 come successore del Sega Model 2, al momento della sua uscita era la piattaforma arcade più potente sul mercato, con questo tutorial scoprirai come aggiungerlo a RocketLauncher senza intoppi.

Grazie alla collaborazione di alcuni programmatori provenienti da diversi progetti nel 2011 viene rilasciato l’emulatore Supermodel, lo sviluppo prosegue ancora oggi e tramite il forum ufficiale vengono rilasciate nuove versioni regolarmente e alcuni giochi hanno un iniziale supporto al Multiplayer online.

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Questa guida presuppone che possediate già una copia dell’emulatore per Sega Model 3 installata e configurata sul vostro computer, se così non fosse seguite prima la guida all’uso di Supermodel presente sul sito prima di aggiungerlo a RocketLauncher.

La recente build 791 di supermodel sembra non essere ancora perfettamente compatibile con RocketLauncher, per il momento è consigliabile utilizzare la 787.

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Sega Model 3 nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Supermodel - Hyperspin add system

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di Supermodel ad RocketLauncher.

Aggiunta del database Model 3

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox/BigBox possessori di un romset completo MAME, non potendo affidarsi a file .xml già pronti dovranno svolgere un lavoro certosino e creare una cartella apposita contenente SOLAMENTE le rom Sega Model 3.
Non sarà possibile infatti importare solamente le ROM MAME utili al Sega Hikaru direttamente dal romset completo MAME.

Per aiutarvi nel lavoro ho creato questi script:
Con MAME Rom Platform Extractor vi basterà copiare il file .bat relativo alla piattaforma scelta (nel nostro caso Sega Model 3) all’interno dell nostro romset MAME e avviarlo, lo script copierà in una nuova cartella tutte le rom appartenenti a quella piattaforma, pronte per essere importate in LaunchBox.
MAME Dummy Rom Maker invece è utilissimo per voi che andrete ad utilizzare RocketLauncher con LaunchBox!, copiate il giusto file .bat in una nuova cartella e avviatelo.
Verranno create tutte le Rom necessarie al Sega Model 3 ma “vuote” e per tanto leggerissime (0kb ogni file), potete importare quei file in LaunchBox per creare il nuovo sistema e successivamente puntare RocketLauncher al vostro romset MAME, così facendo non sarete costretti a sprecare spazio conservando due volte le stesse rom e potrete aggiornare tranquillamente il vostro romset senza paura!

Qualunque scelta farete dovrete poi affidarvi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Dobbiamo ora aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Sega Model 3” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Sega Model 3 -> Sega Model 3.xml”.

Configurazione dell’emulatore

Supermodel - HS add Emu

Inseriamo “Supermodel” nel campo name, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Supermodel.exe” 
NON dobbiamo puntare all’eseguibile “Sega Model 3 UI.exe” dato che il modulo ahk è funziona solamente con l’emulatore classico.
Hyperspin o Launchbox inoltre essendo frontend svolgono pienamente il lavoro altrimenti svolto da Sega Model 3 UI.

Il percorso completo dovrebbe essere indicativamente simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Sega Model 3 -> Supermodel -> supermodel.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom ovvero quelle tre lettere dopo il punto, Supermodel utilizza lo standard MAME quindi dovremo inserire solamente l’estensione .zip (senza il punto).

Se il vostro sete MAME ha un formato diverso, ad esempio .7zip o .rar dovrete ovviamente cambiare l’estensione settata su RocketlauncherUI.

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo il modulo che abbiamo precedentemente scaricato dalla lista, “Supermodel.ahk”.

Confermiamo quindi quanto fatto cliccando sull’apposita icona di salvataggio.
Se avete fatto tutto correttamente noterete che Supermodel è comparso tra gli emulatori disponibili.
Come sicuramente fatto per altri sistemi clicchiamo sul + verde a destra di “Rom Paths” e selezioniamo la cartella dove conserviamo gelosamente le nostre rom MAME
Successivamente selezioniamo la lente di ingrandimento a fianco della voce “Default Emulator” e selezioniamo quello che abbiamo appena aggiunto ovvero Supermodel.

Ulteriori configurazioni

Come precedentemente detto Hyperspin è un Frontend ed ha quindi tutti i requisiti per sostituire “Model 3 UI”, quello che dobbiamo fare però è comunicare a Rocketlauncher le opzioni che invece nella guida all’uso di Supermodel avevamo impostato in “Model 3 UI”.

In caso contrario noterete immediatamente che RocketLauncher caricherà il gioco ad esempio senza Widescreen o con comandi errati.

Rimaniamo nella scheda “Emulators” del Model 3 selezioniamo “Supermodel” dalla lista degli emulatori, che sarà l’unica riga presente nella lista, e clicchiamo sull’icona “Edit Global Module Settings” come indicato in figura.

Supermodel - HS config emu

Si aprirà una finestra uguale questa nella quale ritroveremo molte opzioni che abbiamo già visto all’interno di Model 3 UI e dovremmo settarle allo stesso modo.
Impostate Fullscreen e Widescreen su “True” quindi selezionate dalle riga InputSystem “Xinput, dInput o RawInput” esattamente come avete fatto nel menù di Model 3 UI.

Impostate quindi su “true” Forcefeedback per abilitare la vibrazione del controller, e su “false” la voce throttle per evitare che il gioco venga eseguito ad una velocità troppo elevata.

Chiudiamo la finestra per confermare le modifiche.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo Sega Model 3 su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > Sega Model 3“
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Sega Model 3.png”;
“Theme > 
 Sega Model 3.zip”;
“Video > Sega Model 3.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Model 3 Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / Big Box possono sfruttare lo scraper presente nel loro frontend per svolgere automaticamente la maggior parte del lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *