Flycast è un ottimo core Retroarch disponibile anche in versione standalone, capace di emulare ottimamente Sega Dreamcast e le sue varianti arcade Sega Naomi e Sammy Atomiswave, il suo rapido sviluppo e i continui aggiornamenti lo rendono una degna alternativa all’uso i DEmul.
In questa guida utilizzeremo il core Libretro per emulare il Sammy Atomiswave e aggiungerlo ad Hyperspin, sfrutteremo le potenzialità offerte da Retroarch per emulare al meglio questa poco conosciuta piattaforma arcade.

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione del core ad Hyperspin, la corretta installazione e gestione di Retroarch è stata trattata qui –> QUI mentre trovate una guida per l’utilizzo del core –> QUI;

Alcuni utenti hanno riscontrato problemi nell’esecuzione dei giochi tramite Hyperspin o Rocketlauncher utilizzando questo core di fatto rifiutandosi di partire e mostrando un errore “There was an error waiting for the window “RetroArch ahk_class RetroArch …” cosa che invece non succede caricando il titolo direttamente da Retroarch.
Il problema sembra presentarsi solamente agli utenti Windows 10 e allo stato attuale l’unica soluzione è avviare rocketlauncher.exe o rocketlauncherUI.exe come amministratore, cosa che però può portare problemi ad Hyperspin nell’interagire con altri programmi esterni (Instant Sheller, JoytoKey, Hyperspin EDS e simili).

Un metodo alternativo consiste anche nell’utilizzare la versione standalone di Flycast.
Trovate una guida per aggiungere Flycast (standalone) ad Hyperspin QUI.

Preparazione

Innanzitutto per procedere con l’aggiunta del core Flycast ad Hyperspin la vostra installazione di Retroarch dovrà essere già pronta e operativa e il vostro core già installato e testato, se non avete ancora eseguito questi passaggi potete leggere la guida base all’uso di Retroarch e la guida all’uso del core Flycast prima di proseguire con la lettura di questa pagina.

Modifica al modulo ahk

Nonostante Flycast sia compatibile con Hyperspin è necessario fare una piccola modifica al file .ahk per poterlo utilizzare con il Sammy Atomiswave.

Dirigiamoci alla cartella “Hyperspin/Modules/Retroarch” e apriamo il file “Retroarch.ahk” con il blocco note, dovrebbe apparire all’incirca così:

Retroarch add ahk system

Notiamo che la riga MSystem := è composta da una lunga lista di console, solamente se il nome del nostro sistema Hyperspin è presente in questa lista il modulo Retroarch.ahk apparirà su RocketlauncherUI e potrà essere utilizzato, dobbiamo quindi aggiungere (in una posizione casuale va bene ma meglio se rispettate l’ordine alfabetico) in quelle righe la scritta “Sammy Atomiswave” compresa di virgolette e rispettando la puntaggiatura già presente.
potete notare nell’immagine la scritta “Sammy Atomiswave” già presente nella terza riga di MSystem.

Ora Hyperspin sa che quel modulo è compatibile con il Sammy ma dobbiamo comunicargli le linee guida per utilizzarlo.
Scorriamo verso il basso e raggiungiamo la linea “mTypeVar:=” sotto la quale notiamo una lunga lista di voci alle quali aggiungeremo la seguente:

Sammy Atomiswave|Libretro_DCAST|flycast_libretro

preferibilmente anche qui rispettando l’ordine alfabetico.
Salviamo le modifiche e chiudiamo il file, siamo pronti a continuare il tutorial.

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

Retroarch Atomiswave - add sys

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Sammy Atomiswave nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Aggiungiamo l’emulatore

Flycast è un core Retroarch ed essendo una piattaforma capace di emulare molti sistemi e console è molto probabile che lo utilizzeremo altre volte nel nostro “viaggio” attraverso Hyperspin.
Ci risulterà utile quindi aggiungere Retroarch al sistema “GLOBAL” potremo così utilizzarlo a piacere su ogni console che vorremo senza riconfigurarlo ogni volta.
Se invece avete già configurato Retroarch in “GLOBAL” vi basterà solamente controllare che l’estensione dei giochi sia già presente alla riga “Rom Extensions”.

Selezioniamo quindi la voce “GLOBAL” dal menù di sinistra e spostandoci alla scheda “Emulators” clicchiamo sul consueto simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore

Inseriamo “Retroarch” nel campo name, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Retroarch.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
“Hyperspin -> Emulators -> Retroarch -> Retroarch.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom ovvero quelle tre lettere dopo il punto, Flycast utilizza per i giochi Sammy Atomiswave rom in formato MAME, l’estensione corretta è per tanto .zip.

Aggiungete quindi la scritta zip nella riga Rom Extensions, se sono già presenti altre voci in questa riga vi basterà aggiungere la scritta separata dal simbolo | rincorandovi che il sistema cercherà per prima le estensioni poste all’inizio della riga.

Set emu Retroarch PSX
Esempio di schermata di configurazione Retroarch, potete notare alla riga “Rom Extensions” la presenza di altre estensioni dovute ad altre console già in uso;

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e aiutandoci con la barra di ricerca in alto filtriamo i contenuti per selezionare il modulo “Retroarch.ahk”.

RUI PSX module

Cliccate quindi sul classico simbolo del dischetto per salvare le impostazioni.

Configuriamo l’emulatore

Spostiamoci ora nel sistema “Sammy Atomiswave” appena creato cliccando sull’apposita voce da menù di sinistra e clicchiamo sulla scheda “Emulators”.
Non avendo inserito nessun emulatore la lista vi apparirà vuota, è normale, ma cliccando sulla lente di ingrandimento alla voce “Default Emulator” noterete che nella finestra di selezione dell’emulatore è presente anche la voce “Retroarch [Global]” ad indicare appunto che abbiamo aggiunto quell’emulatore nella sezione “GLOBAL”.

RUI select emu PSX

Facciamo doppio click sulla voce per selezionarla, quindi alla voce “Rom paths” clicchiamo sul consueto + verde e selezioniamo la cartella contenente i nostri giochi Atomiswave.
E’ preferibile puntare direttamente alla nostra collezione di rom MAME.

poi sempre rimanendo sulla scheda “Emulators” clicchiamo ora “Edit global module settings”.
Se ricevete l’errore “No emulator selected” vi basterà andare su “GLOBAL > Emulators > Retroarch > Edit global module settings” quindi selezionare “Sammy Atomiswave”.

Quindi dalla finestra che si aprirà selezioniamo la scheda “Sammy Atomiswave” e alla prima riga denominata “LibRetro_Core” cliccate la lente di ingrandimento, andate nella cartella dove avete installato Retroarch e all’interno della cartella “Cores” selezionate il file “flycast_libretro.dll”.

Questo serve ad indicare a RocketLauncher che core utilizzare con Retroarch per la console desiderata così da caricarlo automaticamente all’avvio del gioco.

Aggiunta del database Atomiswave

Non ci resta ora che aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Sammy Atomiswave” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Hyperspin -> Databases -> Sammy Atomiswave -> Sammy Atomiswave.xml”.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da Hyperspin.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo Il Sammy Atomiswave in Hyperspin! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > Sammy Atomiswave
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Sammy Atomiswave.png”;
“Theme >  Sammy Atomiswave.zip”;
“Video > Sammy Atomiswave.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Atomiswave Hyperspin Media pack”.

Possibili Problemi

Questa sezione della guida a Supermodel può crescere grazie al tuo contributo! se riscontri un problema non presente in questa lista non esitare a contattarci all’indirizzo mail : problemi@robadapixel.it

Problema 1

il file ahk non appare tra i risultati

Problema 2

Ho seguito la guida ma quando vado avviare un gioco tramite rocketlauncher questo non si avvia, non appare nessuna finestra di Retroarch e dopo qualche secondo ricevo un errore “there was an error waiting for the window “RetroArch ahk_class RetroArch”;

Verificate innanzi tutto ad avviare il gioco fuori da rocketlauncher così da essere sicuri che tutti i file rom/bios necessari siano presenti.

Se tramite retroarch tutto funziona e avete seguito tutti i passaggi della guida avviate “rocketlauncherUI.exe” come aFlycast mministratore e provate a far partire un gioco, esiste infatti un bug che colpisce alcuni utenti Windows 10 e causa l’impossibilità di RL nel caricare correttamente Retroarch, problema che viene risolto avviando “rocketlauncherUI.exe” o “rocketlauncher.exe” come amministratore.

Se il gioco ora si avvia regolarmente siete caduti in quel bug, è tuttavia sconsigliato mantenere attiva la “modalità amministratore” in quanto può causare problemi ad Hyperspin nell’interfacciarsi con altri programmi esterni come JoytoKey o Instant Sheller.
Per aggirare il problema potete utilizzare la versione standalone di Flycast con Hyperspin seguendo questa guida -> link;

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