Redream è un nuovo e promettente emulatore per console Sega Dreamcast e anche se non è ufficialmente supportato da RocketLauncher è possibile farlo con qualche piccolo trucchetto.
Questa pratica guida ti accompagnerà nei passaggi necessari alla corretta integrazione dell’emulatore col frontend.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione dell’emulatore al Frontend, il settaggio dei comandi, della risoluzione e altre impostazioni riguardanti solamente l’emulatore sono stati trattati nell’apposita pagina in sezione “Emulatori” -> QUI;

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Questa guida presuppone che possediate già una copia di Redream installata e configurata sul vostro computer, se così non fosse seguite prima la guida all’uso di redream presente sul sito.

Aggiornamento del modulo .ahk

Redream ufficialmente non è supportato da RocketLauncher ma come ormai avrete imparato, la potenza e la versatilità di questo programma permettono di fare operazioni altrimenti impensabili su altri frontend.

Ecco quindi che con un semplice trucco riusciremo ad aggiungere redream ad RocketLauncher.

Per prima cosa dobbiamo procurarci il modulo .ahk appropriato, lo troveremo direttamente sul sito ufficiale rlauncher.com (link al thread) in alternativa potete scaricarlo direttamente cliccando QUI, si tratta dello stesso file gentilmente preparato dall’utente Krakerman (che ringraziamo).

Una volta scaricato il pacchetto, apriamolo e ci troveremo davanti ad una cartella chiamata “redream” che dovremmo estrarre direttamente nella cartella “Modules” del frontend.
Potete notare che nella stessa locazione esistono numerose altre cartelle con nomi di emulatori sintomo che siete nella cartella esatta.

Readream modules locazione

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database Sega Dreamcast

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Sega Dreamcast nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

HS Dreamcast add sys

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di Redream a RocketLauncher.

Aggiunta del database Dreamcast

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a Redream nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Dobbiamo ora aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Sega Dreamcast” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Sega Dreamcast -> Sega Dreamcast.xml”.

Configurazione dell’emulatore

HS Dreamcast add emu

Inseriamo “Redream” nel campo name magari seguito dalla versione dell’emulatore in nostro possesso così da distinguerlo da altre future versioni che potremmo aggiungere in futuro, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “redream.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere indicativamente simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Sega Dreamcast -> Redream -> redream.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom Dreamcast ovvero quelle tre lettere dopo il punto, normalmente sono file .cdi ma potreste trovare altri formati quali ad esempio .nrg o i classici .bin/.cue, nel dubbio inseriteli tutti separati dal carattere “|” (SHIFT + il tasto \ a sinistra del numero uno) proprio come in figura.
cdi | nrg | cue

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo il modulo che abbiamo precedentemente scaricato dalla lista, “Redream.ahk”.

Confermiamo quindi quanto fatto cliccando sull’apposita icona di salvataggio.
Se avete fatto tutto correttamente noterete che Redream è comparso tra gli emulatori disponibili.
Come sicuramente fatto per altri sistemi clicchiamo sul + verde a destra di “Rom Paths” e selezioniamo la cartella dove conserviamo tutti i nostri giochi Dreamcast.
Successivamente selezioniamo la lente di ingrandimento a fianco della voce “Default Emulator” e selezioniamo quello che abbiamo appena aggiunto ovvero Redream.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo Il Dreamcast su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > Sega Dreamcast
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Sega Dreamcast.png”;
“Theme > 
Sega Dreamcast.zip”;
“Video >
Sega Dreamcast.mp4”;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Dreamcast Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox possono sfruttare lo scraper presente nel loro frontend per svolgere automaticamente la maggior parte del lavoro!

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