In questa guida useremo l’emulatore Project 64 per aggiungere la console Nintendo 64 a RocketLauncher.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione dell’emulatore al Frontend, il settaggio dei comandi, della risoluzione e altre impostazioni riguardanti solamente l’emulatore sono stati trattati nell’apposita pagina in sezione “Emulatori” -> QUI;

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Dando per scontato che abbiate già letto la nostra guida all’uso di Project 64 e abbiate già configurati e preparato a dovere il vostro emulatore (in caso contrario provvedete), creiamo una cartella “Nintendo 64″ dentro la cartella “Emulators” del frontend e copiamoci dentro la cartella dell’emulatore, seguendo il solito schema di cartelle per tenere in ordine i vostri file dovreste avere struttura di cartelle:
“Frontend -> Emulators -> Nintendo 64 -> Project 64 -> Project 64.exe”;

Aggiunta del Nintendo 64 a Rocketlauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Nintendo 64 nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su Next per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di Project 64 a RocketLauncher.

Aggiunta del database Nintendo 64

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a Project 64 nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Dobbiamo ora aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Nintendo 64” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Nintendo 64 -> Nintendo 64.xml”.
State attenti a scaricare il file giusto, sul sito infatti è presente anche il database del “Nintendo 64 DD” periferica per N64 mai giunta in europa.

Configurazione dell’emulatore

RUI add PJ64

Inseriamo “Project 64” nel campo name, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Project 64.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Nintendo 64 -> Project 64 -> Project 64.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom N64 ovvero quelle tre lettere dopo il punto, normalmente sono .n64 ma potreste trovare anche .v64 o .z64, nel dubbio inseritele tutte separate dal carattere “|” (SHIFT + il tasto \ a sinistra del numero uno) proprio come in figura.
n64|v64|z64

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo il modulo compatibile con la nostra versione di Project 64.
Troveremo infatti tre moduli con nomi simili ma a noi servirà quello chiamato “Project64 (v2.x).ahk”, gli altri due non sono compatibili e fanno riferimento ad altre versioni del programma.

Confermiamo quindi quanto fatto cliccando sull’apposita icona di salvataggio.
Se avete fatto tutto correttamente noterete che Project 64 è comparso tra gli emulatori disponibili.
Come sicuramente fatto per altri sistemi clicchiamo sul + verde a destra di “Rom Paths” e selezioniamo la cartella dove conserviamo tutti i nostri giochi N64.
Successivamente selezioniamo la lente di ingrandimento a fianco della voce “Default Emulator” e selezioniamo quello che abbiamo appena aggiunto ovvero Project 64.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

RUI PJ64 game audit

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo il Project 64 su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Dalla cartella “Frontend > Media > Nintendo 64
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Dalla cartella “Frontend > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Nintendo 64.png”;
“Theme >
Nintendo 64.zip”;
“Video >
Nintendo 64.mp4”;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “N64 Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox/BigBox possono sfruttare lo scraper già presente nel frontend per svolgere la maggior parte del lavoro!

One thought on “Aggiungere il Nintendo 64 a RocketLauncher – Project 64

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