Potreste restare un po confusi leggendo il titolo di questa guida, come aggiungere Beetle PSX a RocketLauncher? che senso ha se per utilizzare Beetle PSX devo comunque avviare prima un altro frontend (Retroarch)?

Ebbene capita alle volte che alcuni core Retroarch non siano semplici conversioni ma risultino i migliori strumenti per emulare una determinata console ed è utile quindi sapere che è possibile lanciare un determinato gioco da RocketLauncher utilizzando direttamente con core Retroarch, scopriamo come!

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione del core al frontend, trovate i link delle guide relative all’emulatore nel paragrafo “Preparazione”.

Preparazione

Per fare in modo che RocketLauncher possa avvogliere Beetle PSX innanzitutto la vostra installazione di Retroarch dovrà essere già pronta e operativa e il vostro core già installato e testato.
Se non avete ancora eseguito questi passaggi potete leggere la guida base all’uso di Retroarch e la guida al core Beetle PSX prima di proseguire con la lettura di questa pagina.

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Sony PlayStation nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Aggiungiamo l’emulatore

Ora solitamente aggiungiamo l’emulatore cliccando prima sul sistema appena creato dalla barra si sinistra ma oggi non lo faremo dato che per aggiungere Beetle PSX ad RocketLauncher dovremmo prima di tutto aggiungere Retroarch.

Essendo Retroarch un frontend capace di gestire molte console e core in maniera vagamente simile a quanto già visto con il MAME, ci risulterà utile aggiungere Retroarch al sistema “GLOBAL” potremo così utilizzarlo a piacere su ogni console che vorremo senza riconfigurarlo ogni volta.

Selezioniamo quindi la voce “GLOBAL” dal menù di sinistra e spostandoci alla scheda “Emulators” clicchiamo sul consueto simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore

Inseriamo “Retroarch” nel campo name, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Retroarch.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Retroarch -> Retroarch.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom Sony PlayStation ovvero quelle tre lettere dopo il punto, il formato consigliato per il core Beetle PSx HW è il .cue ma essendo Retroarch capace di gestire più console potreste riscontrare la necessità di aggiungere nuove estensioni a questa riga.

Aggiungete quindi la scritta cue nella riga Rom Extensions, se sono già presenti altre voci in questa riga vi basterà aggiungere la scritta separata dal simbolo | rincorandovi che il sistema cercherà per prima le estensioni poste all’inizio della riga

Set emu Retroarch PSX
Esempio di schermata di configurazione Retroarch, potete notare alla riga “Rom Extensions” la presenza di altre estensioni dovute ad altre console già in uso;

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e aiutandoci con la barra di ricerca in alto filtriamo i contenuti per selezionare il modulo “Retroarch.ahk”

RUI PSX module

Cliccate quindi sul classico simbolo del dischetto per salvare le impostazioni.

Configuriamo l’emulatore

Spostiamoci ora nel sistema “Sony PlayStation” appena creato cliccando sull’apposita voce da menù di sinistra e clicchiamo sulla scheda “Emulators”.
Non avendo inserito nessun emulatore la lista vi apparirà vuota, è normale, ma cliccando sulla lente di ingrandimento alla voce “Default Emulator” noterete che nella finestra di selezione dell’emulatore è presente anche la voce “Retroarch [Global]” ad indicare appunto che abbiamo aggiunto quell’emulatore nella sezione “GLOBAL”.

RUI select emu PSX

Facciamo doppio click sulla voce per selezionarla, quindi alla voce “Rom paths” clicchiamo sul consueto + verde e selezioniamo la cartella contenente i nostri giochi.

Sempre rimanendo sulla scheda “Emulators” clicchiamo ora “Edit global module settings” come in figura.

RUI Retroarch psx setting

Quindi dalla finestra che si aprirà selezioniamo la scheda “Sony PlayStation” e alla prima riga denominata “LibRetro_Core” cliccate la lente di ingrandimento, andate nella cartella dove avete installato Retroach e all’interno della cartella “Cores” selezionate il file “mednafen_psx_hw_libretro.dll”.

RUI load retroarch core

Questo serve ad indicare a RocketLauncher che core utilizzare con Retroarch per la console desiderata così da caricarlo automaticamente all’avvio del gioco.

Aggiunta del database

Non ci resta ora che aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Sony PlayStation” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Sony PlayStation -> Sony PlayStation.xml”.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.

Se alcune righe (o tutte) sono rosse avete impostato la cartella rom sbagliata o il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo Beetle PSX su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Frontend > Media > Sony PlayStation
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Frontend > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Sony PlayStation .png”;
“Theme > 
Sony PlayStation .zip”;
“Video > 
Sony PlayStation .mp4”;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “PlayStation Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox possono sfruttare lo scraper integrato nel loro frontend per svolgere la maggior parte del lavoro automaticamente!

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