mGBA è uno ottimo emulatore per Nintendo Game Boy, color e advance, supporto al Cavo link, Game Boy camera, Printer, shader, upscaling della risoluzione e facilità d’uso lo rendono uno dei più completi attualmente presenti sul web e in questa guida vi spiegherò come aggiungere mGBA a RocketLauncher.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione dell’emulatore al frontend, la corretta installazione e gestione di mGBA è stata trattata qui –> QUI;

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Questa guida presuppone che possediate già una copia di mGBA installata e configurata sul vostro computer, se così non fosse seguite prima la guida all’uso di mGBA presente sul sito.

Modifica al modulo .ahk

mGBA è perfettamente compatibile con RocketLauncher, tuttavia il modulo in esso compreso risale al lontano 2016, periodo in cui mGBA supportava solamente i titoli Game Boy Advance.

Ecco dunque che risulterà necessaria una piccola modifica del relativo file .ahk per poter usufruire di mGBa anche per le console Nintendo Game Boy e Game Boy Color (e se volete anche Super Game Boy).

Se non volete sbattervi a modificare manualmente il file scaricate QUESTO pacchetto.
Vi basterà estrarre i file e copiarli nella cartella “Modules > mGBA” del vostro frontend sostituendo quelli già presenti.
Questa versione del file ahk è inoltre adatta sia alla versione portable sia alla installer a differenza del vecchio modulo compatibile solamente con la installer.

Aggiunta del sistema ad Hyperspin

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database Game Boy Color”

Apriamo RocketLauncher cliccando sul file “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Nintendo Game Boy Color nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

mGBA add GBC system

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di mGBA ad Hyperspin.

Aggiunta del database Game Boy

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a mGBA nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Non ci resta ora che aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Nintendo Game Boy Color” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Nintendo Game Boy Color -> Nintendo Game Boy Color.xml”.

Configurazione dell’emulatore

GBC add emu mGBA

Inseriamo “mGBA” nel campo name magari seguito dalla versione dell’emulatore in nostro possesso così da distinguerlo da altre future versioni che potremmo aggiungere in futuro, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Mgba.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere indicativamente simile a questo:
“Frontend-> Emulators -> Nintendo Game Boy Color -> mGBA -> mGBA.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom Game Boy Color ovvero quelle tre lettere dopo il punto, normalmente sono file .gbc.

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo il modulo appropriato dalla lista ovvero “mGBA.ahk”.

Confermiamo quindi quanto fatto cliccando sull’apposita icona di salvataggio.
Se avete fatto tutto correttamente noterete che l’emulatore è comparso tra gli emulatori disponibili.
Come sicuramente fatto per altri sistemi clicchiamo sul + verde a destra di “Rom Paths” e selezioniamo la cartella dove conserviamo tutti i nostri giochi Master System.
Successivamente selezioniamo la lente di ingrandimento a fianco della voce “Default Emulator” e selezioniamo quello che abbiamo appena aggiunto ovvero mGBA.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo il Nintendo Game Boy Color su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > Nintendo Game Boy Color“
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Nintendo Game Boy Color.png”;
“Theme > 
 Nintendo Game Boy Color.zip”;
“Video > Nintendo Game Boy
Color .mp4”;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Game Boy Color Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox possono sfruttare lo scraper integrato nel loro frontend per svolgere automaticamente il lavoro!

2 pensieri riguardo “Aggiungere il Nintendo Game Boy Color a RocketLauncher – mGBA

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