Mupen64Plus-Next è uno dei migliori emulatori Nintendo 64 del momento e la piattaforma Retroarch gli garantisce grandi potenzialità, vediamo assieme come aggiungere questo emulatore a RocketLauncher!

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione del core al frontend, trovate i link delle guide relative all’emulatore nel paragrafo “Preparazione”.

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Se intendete invece aggiungere Mupen64Plus-Next direttamente a LaunchBox senza passare tramite RocketLauncher potete seguire questa guida:

Preparazione

Per fare in modo che RocketLauncher possa avviare Mupen64Plus-Next innanzitutto la vostra installazione di Retroarch dovrà essere già pronta e operativa e il vostro core già installato e testato.
Se non avete ancora eseguito questi passaggi potete leggere la guida base all’uso di Retroarch prima di proseguire con la lettura di questa pagina.

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Nintendo 64 nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Aggiunta del database

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a Mupen64Plus-Next nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Dobbiamo ora aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Nintendo 64” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Nintendo 64 -> Nintendo 64.xml”.

Aggiungiamo l’emulatore

Ora solitamente aggiungiamo l’emulatore cliccando prima sul sistema appena creato dalla barra si sinistra ma oggi non lo faremo dato che per aggiungere Mupen64Plus-Next a RocketLauncher dovremmo prima di tutto aggiungere Retroarch.

Essendo Retroarch un frontend capace di gestire molte console e core in maniera vagamente simile a quanto già visto con il MAME, ci risulterà utile aggiungere Retroarch al sistema “GLOBAL” potremo così utilizzarlo a piacere su ogni console che vorremo senza riconfigurarlo ogni volta.

Selezioniamo quindi la voce “GLOBAL” dal menù di sinistra e spostandoci alla scheda “Emulators” clicchiamo sul consueto simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore

Inseriamo “Retroarch” nel campo name, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Retroarch.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Retroarch -> Retroarch.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom Nintendo 64 ovvero quelle tre lettere dopo il punto, il formato consigliato per il core Mupen64Plus-Next è il .n64 ma essendo Retroarch capace di gestire più console potreste riscontrare la necessità di aggiungere nuove estensioni a questa riga come .z64 o .v64.

Aggiungete quindi la scritta n64 nella riga Rom Extensions, se sono già presenti altre voci in questa riga vi basterà aggiungere la scritta separata dal simbolo | rincorandovi che il sistema cercherà per prima le estensioni poste all’inizio della riga

N64 Retroarch rom extansion HS
Esempio di schermata di configurazione Retroarch, potete notare alla riga “Rom Extensions” la presenza di altre estensioni dovute ad altre console già in uso;

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e aiutandoci con la barra di ricerca in alto filtriamo i contenuti per selezionare il modulo “Retroarch.ahk”

RUI PSX module

Cliccate quindi sul classico simbolo del dischetto per salvare le impostazioni.

Configuriamo l’emulatore

Spostiamoci ora nel sistema “Nintendo 64” appena creato cliccando sull’apposita voce da menù di sinistra e clicchiamo sulla scheda “Emulators”.
Non avendo inserito nessun emulatore la lista vi apparirà vuota, è normale, ma cliccando sulla lente di ingrandimento alla voce “Default Emulator” noterete che nella finestra di selezione dell’emulatore è presente anche la voce “Retroarch [Global]” ad indicare appunto che abbiamo aggiunto quell’emulatore nella sezione “GLOBAL”.

RUI select emu PSX

Facciamo doppio click sulla voce per selezionarla, quindi alla voce “Rom paths” clicchiamo sul consueto + verde e selezioniamo la cartella contenente i nostri giochi.

Sempre rimanendo sulla scheda “Emulators” clicchiamo ora “Edit global module settings” come in figura.

HS N64 RA emu config

Quindi dalla finestra che si aprirà selezioniamo la scheda “Nintendo 64” e alla prima riga denominata “LibRetro_Core” cliccate la lente di ingrandimento, andate nella cartella dove avete installato Retroach e all’interno della cartella “Cores” selezionate il file “mupen64plus_next_libretro.dll”.

RUI load retroarch core

Questo serve ad indicare a RocketLauncher che core utilizzare con Retroarch per la console desiderata così da caricarlo automaticamente all’avvio del gioco.

NB. troverete il file “mupen64plus_next_libretro.dll” nella cartella solamente se avete già scaricato il relativo con in Retroarch!

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.

Se alcune righe (o tutte) sono rosse avete impostato la cartella rom sbagliata o il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo Mupen64Plus-Next su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Frontend > Media > Nintendo 64
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Frontend > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Nintendo 64.png”;
“Theme > 
Nintendo 64.zip”;
“Video > 
Nintendo 64.mp4”;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “Nintendo 64 Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox invece possono sfruttare il fantastico scraper integrato nel loro frontend per svolgere la maggior parte del lavoro automaticamente!

Possibili Problemi

Questa sezione del sito può crescere grazie al tuo contributo! se riscontri un problema non presente in questa lista non esitare a contattarci all’indirizzo mail : problemi@robadapixel.it

Problema 1

Su LaunchBox quando avvio un gioco N64 parte correttamente la schermata di startup ma poi Retroarch si mette automaticamente in pausa

E un problema relativamente comune ed è causato da una incompatibilità tra le schermate startup di LaunchBox e la funzione Bezel di RocketLauncher.
Per dovete necessariamente disattivare una delle due funzioni, potete disattivare le Bezel in RocketLauncher ed attivarle in Retroarch (consigliato) oppure disattivare le schermata di startup in LaunchBox ed attivare le schermate di Fade su RocketLauncher (il che risulta abbastanza complicato).

One thought on “Aggiungere il Nintendo 64 a RocketLauncher – Mupen64Plus-Next (Retroarch)

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