Considerata la console che ha decretato la fine della grande crisi dei videogiochi dei primi anni ’80, Nintendo vendette quasi 62 milioni di console NES in tutto il mondo.
Ma come aggiungere il NES ad RocketLauncher correttamente? lo scopriremo utilizzando l’emulatore Mesen.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione dell’emulatore a RocketLauncher, il settaggio dei comandi, della risoluzione e altre impostazioni riguardanti solamente l’emulatore verranno trattati nell’apposita pagina in sezione “Emulatori”. QUI;

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Se avete gironzolato nella sezione “Emulatori” del sito prima di approdare su questa pagina avrete notato che MESEN attualmente non è ufficialmente supportato da RocketLauncher, come fare quindi ad utilizzarlo senza incorrere in errori?
Beh amici miei è anche in casi come questi che un frontend potente come RocketLauncher mostra gli attributi.

Esistono due metodi, uno è utilizzare un modulo .ahk per Mesen creato ad hoc, non ufficiale ma funzionante.
Il secondo metodo è utilizzare la versione libretro di Mesen, ciò richiederà l’utilizzo di retroarch, praticamente RocketLauncher richiamerà Retroarch che caricherà Mesen che avvierà la rom selezionata (che al mercato mio padre comprò… vi sembrano tanti passaggi? fidatevi non avete ancora visto nulla)

Al momento vi illustrerò il primo metodo, verrà creata una guida standard per l’uso di retroarch su su Hyperspin in futuro.

Creazione del Modulo .ahk

Ricordate cosa sono i moduli su RocketLauncher vero? ne abbiamo parlato in una delle nostre prime guide che vi consiglio di leggere CLICCA QUI.
Sono dei file .ahk che contengono il codice necessario al frontend per comunicare correttamente con l’emulatore, ogni singolo programma ha il suo file .ahk e un errore in esso o la sua mancanza causerà il non funzionamento dell’emulatore.

Dobbiamo quindi procurarci il file .ahk di MESEN per far funzionare il tutto, e lo potete scaricare direttamente da QUI;
(Attenzione, il file è stato creato seguendo le indicazioni del relativo topic sul forum di Rocketlauncher “link alla discussione“, non è frutto del mio ingegno, è stato solamente da me testato e sembra funzionare correttamente);

Ora entriamo nella cartella del frontend e successivamente nella cartella “Modules”, qui creiamo una nuova cartella denominata “Mesen” e copiamoci dentro il contenuto del file .zip appena scaricato, copiate solamente il contenuto non l’intero file zip! dovete trovarvi una cartella Mesen con all’interno un singolo file Mesen.ahk.

Immagine Folder Mesen Modules

Avviamo ora RocketlauncherUI che troveremo dentro l’omonima cartella del frontend e clicchiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per iniziare la procedura.

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database”

Come spiegato in altre pagine del sito preferisco saltare i passaggi della procedura guidata che ci mostra RocketLauncher in favore di un lavoro più manuale ma essendo una scelta puramente personale sentitevi liberi di decidere autonomamente la vostra strada.
Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Nintendo Entertainment System nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su Next per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Passiamo ora all’aggiunta dell’emulatore, spostiamoci nell’apposita scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, attenzione parliamo del + nella parte centrale della finestra non di quello posto in alto a sinistra! Stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators”.

Aggiunta del database

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a Mesen nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Ora dobbiamo aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Nintendo Entertainment System” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Nintendo Entertainment System -> Nintendo Entertainment System.xml”

Configurazione dell’emulatore

Nel Campo “Name” inseriamo semplicemente Mesen;
Clicchiamo sulla lente di ingrandimento nella riga “Path” e selezioniamo il file eseguibile “Mesen.exe”.
E’ consigliabile creare una cartella “Nintendo Entertainment System” all’interno della cartella “Emulators” del frontend e conservare Mesen lì, stesso metodo da usare per i futuri sistemi che aggiungerete in futuro così da far risultare tutto più ordinato.
dovreste avere la seguente struttura delle cartelle:
“Frontend -> Emulators -> Nintendo Entertainment System -> Mesen -> Mesen.exe”;
In “Rom Extension” inseriamo la parola nes;
Infine nel campo “Module” clicchiamo sulla lente di ingrandimento, se avete copiato correttamente il modulo nella fase precedente dovreste trovare un modulo “Mesen.ahk” circa a metà lista, selezionatelo cliccando due volte per confermare la scelta;

RUI NES Overwiev

Ora la finestra si sarà chiusa e noterete che Mesen è apparso tra gli emulatori attualmente configurati.
Nella parte alta del programma troverete due campi da compilare “Rom path” e “Default emulator“.

Clicchiamo sul simbolo + e destra della riga “Rom path” e andiamo a selezionare la cartella contenente le nostre rom per NES.

Cliccate ora la lente di ingrandimento sulla destra di “Default emulator” e selezionate “Mesen” dalla lista, questo passaggio serve per indicare a Rocketlauncher quale sia l’emulatore da utilizzare, potete infatti aggiungere più emulatori sullo stesso sistema e cambiarli a piacimento, o ancora usare uno specifico emulatore solamente su uno specifico gioco.

Se volete essere sicuri di aver fatto tutto secondo regola cliccate sull’icona col simbolo del “play” nella parte centrale della finestra per lanciare l’emulatore, se si avvia senza problemi è un ottimo segnale!

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

NES audit

Rapida guida sui file media

Complimenti avete aggiunto con successo Mesen a RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Frontend > Media > Nintendo Entertainment System

> Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale nella cartella “Frontend> Media > Main Menù
“Image > Wheel > Nintendo Entertainment System.png”;
“Theme > Nintendo Entertainment System.zip”;
“Video > Nintendo Entertainment System.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies trovere facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “NES Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox che si affidano all’uso di RocketLauncher possono sfruttare lo scraper automatico del frontend per compiere la maggior parte del lavoro!

Possibili Problemi

Questa sezione del sito può crescere grazie al tuo contributo! se riscontri un problema non presente in questa lista non esitare a contattarci all’indirizzo mail : problemi@robadapixel.it

Problema 1

Quando premo il tasto di uscita per tornare al frontend il gioco va solamente in pausa e non esce dall’emulatore.

Probabilmente hai settato il tasto uscita di RocketLauncher con “ESC” lo stesso tasto che Mesen usa per mettere in pausa il gioco.
Avviate Mesen e in Options -> Preferences -> Shortcut and Keys cambiate il tasto PAUSE con un tasto a piacere diverso da ESC.
In alternativa potete cambiare il tasto di uscita in RocketlauncherUI > GLOBAL > Settings > Main Settings > Controls > Exit Emulator Keys;

Problema 2

Nella scheda Games di RocketlauncherUI vedo uno o più giochi evidenziati in rosso;
Avviando i giochi ricevo un errore “Cannot find rom […] in any rom_paths provided […] whit any provided rom_extensions “nes”;

Il nome del gioco nel campo “name” del database .xml non coincide con il nome della rom, assicuratevi che i nomi siano uguali e di aver impostato l’estensione giusta del file mentre configuaravate l’emulatore;

Problema 3

Quando avvio una rom il gioco parte correttamente ma il bezel non viene visualizzato o appare solamente dopo aver premuto “ESC”;

Assicurati di aver attivato l’uso dei Bezel in RocketLauncherUI > Nintendo Entertainment System (o GLOBAL) > Settings > Bezel > Enabled = True.
Inoltre apri l’emulatore e in Options > Video togli il segno di spunta alla voce “Use exclusive fullscreen”.
Inoltre in Options > Preferences > General spunta la voce “Automatically hide menu bar” e in Preferences > Advanced attivate “Disable Game selection screen”;

2 thoughts on “Aggiungere il NES a RocketLauncher – Mesen

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