Abbiamo spiegato come aggiungere giochi pc a RocketLauncher ma come ci comportiamo se vogliamo aggiungere a RocketLauncher titoli dalla nostra libreria giochi Steam?
Steam utilizza un sistema tutto suo per contrassegnare ed avviare i giochi, ad ogni titolo è infatti assegnato ad un ID numerico unico e uguale per tutti.

Quando andremo ad avviare il titolo dal nostro desktop Steam farà richiesta di avviare il gioco con ID “XXXXXX” presente nella nostra libreria.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!
Se invece state cercando un tutorial per importare giochi Steam in LaunchBox senza passare da RocketLauncher… seguite QUESTA guida.

Preparazione

Prima di iniziare ad aggiungere i nostri giochi Steam a RocketLauncher dovrete scaricare da Steam tutti i giochi che intendete aggiungere al frontend.
Lasciate che Steam scarichi i file e li installi, sarà una procedura più o meno lunga a seconda del numero dei giochi ma è assolutamente necessaria.

Preparazione del database

LaunchBox: metodo 1

LaunchBox dispone di una “pratica” funzione per importare automaticamente tutta o parte della vostra libreria Steam, seguendo la procedura guidata in “Opzioni > Strumenti > Importa > Giochi Steam”.

Questa procedura richiederà alcuni passaggi importanti come trovare la vostra URL personale e generare una chiave API che meritano una spiegazione più dettagliata.

Maggiori informazioni nel tutorial come aggiungere giochi Steam a LaunchBox!

LaunchBox: metodo 2

Se per qualsiasi motivo non volete o non potete seguire il metodo 1 (trovare i codici API può non essere alla portata di tutti) non disperate, esiste una seconda possibilità!

Dovrete prima di tutto creare un file .txt per ogni gioco che desiderate aggiungere, meglio se raccolti in un unica pratica cartella.
Ogni file dovrà avere il nome di un gioco e serviranno da “segnaposto”, ogni file sarà un gioco in più sulla lista.

Pc games - Launchbox xml

Dovrete poi affidarvi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” e selezionare i singoli file .txt appena creati.

PC games - LaunchBox scan complete

Questo creerà una lista di giochi che andremo poi a configurare uno per uno usando RocketLauncher.
Ricordatevi di selezionare “RocketLauncher” come emulatore! altrimenti Launchbox invece di avviare il gioco aprirà il relativo file .txt!

Hyperspin

Alla consueta pagina Hyperlist di Hyperspin non troveremo stavolta nessun aiuto, nessuna voce riguardante “Steam” e solamente un file “PC Games.xml” totalmente vuoto e a scopo puramente indicativo.
Si renderà quindi pressoché obbligatoria la modifica manuale del file, che decidiate di chiamare il vostro sistema PC Games, Steam Game, Microsoft Windows o qualsivoglia altro nome il risultato non cambia vi basterà cambiare nome al vostro file XML.

Scarichiamo pure il file “PC Games.xml” dall’hyperlist così da avere una solida base di partenza quindi apriamolo con blocco note.
Il file conterrà solamente questo testo:

<?xml version="1.0"?>
<menu>
	<header>
		<listname>Pc Games</listname>
		<lastlistupdate>11/04/2018</lastlistupdate>
		<listversion>1.0</listversion>
		<exporterversion>HyperList XML Exporter Version 1.3 Copywrite (c) 2009-2011 William Strong</exporterversion>
	</header>
</menu>

Dobbiamo aggiungere i nostri giochi pc proprio sotto la scritta </header>.
ci basterà copiare questo codice per ogni gioco che vorremo in lista apportando le opportune modifiche.

<game name= "NOME DEL GIOCO (obbligatorio)" index="true" image="1">
                      <description>NOME DEL GIOCO (obbligatorio)</description>
                      <cloneof />
                      <crc></crc>
                      <manufacturer>PRODUTTORE</manufacturer>
                      <year>ANNO</year>
                      <genre>GENERE</genre>
                      <rating>RATING</rating>
                      <enabled>Yes</enabled>
</game>

“Game name” sarà il nome della rom su RocketlauncherUI mentre description apparirà in basso a sinistra nel frontend Hyperspin, nessuno vi impedisce di utilizzare nomi differenti!

Alla fine il vostro file “PC Games.xml” dovrebbe risultare simile a questo:

PC Games xml

Aggiunta del sistema a RocketLauncherUI

Solamente utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Configurazione dell’emulatore”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo il nome che daremo al nostro sistema nel campo Name (PC Games , Steam o il nome che più ci piace) i nomi ufficialmente supportati dal modulo ahk sono:

Games for Windows, Microsoft Windows, PCLauncher, PC Games, Steam, Steam Big Picture e Windows Games;
Se utilizzate un nome differente da questi dovrete modificare il file .ahk e aggiungere il nome del vostro sistema altrimenti il modulo non apparirà tra i moduli disponibili!

Clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

PC Games add sys

Altri nomi previsti dal modulo ahk sono “Games for Windows, Microsoft Windows, PCLauncher, PC Games, Steam o Steam Big Picture” potete scegliere quello che più vi aggrada.

Configurazione dell’emulatore

In RocketLauncher anche per i giochi Steam useremo il modulo PCLauncher.ahk che non è un vero e proprio emulatore ma un semplice aiuto all’avvio di questo tipo di giochi.

Se avete già utilizzato questo modulo in altri sistemi potrebbe essere una buona soluzione quella do aggiungere l’emulatore PC Launcher alla scheda “GLOBAL” così sarà disponibile per tutti i sistemi che andremo ad aggiungere in futuro, in ogni caso il risultato non cambia.

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di PCLauncher ad RocketLauncher.

A voi la scelta se aggiungerlo al sistema “GLOBAL” o al sistema appena creato.

PC games add emu

Inseriamo un nome riconoscibile nel campo “name” ma stavolta saltiamo in blocco tutte le righe e andiamo a selezionare il modulo “PCLauncher.ahk” dalla riga “Module”.
Assicuratevi inoltre di spuntare la casella “Virtual Emulator” quindi clicchiamo sull’icona del dischetto per salvare le impostazioni.

LaunchBox potrebbe aver creato un sistema con un nome non compatibile al modulo ahk che andremo ad utilizzare e come risultato potreste non trovare nessun modulo da selezionare in lista.
Per ovviare a tutto ciò vi basterà togliere la spunta a “Valid Emulators/Modules Only” nella scheda RocketLauncherUI.

Ora vi basterà selezionare il modulo “PCLauncher.ahk” dalla lunga lista di moduli che apparirà configurando l’emulatore.

PC games - LaunchBox ahk

Impostate il nuovo “emulatore” come predefinito selezionandolo dalla riga “Default Emulator”.
Non è necessario impostare alcun percorso alle rom come invece avviene normalmente, dobbiamo invece spostarci in “PC Games -> Settings” e alla voce “skip checks” (in fondo a destra) selezionare “Rom and Emu” per evitare che RL vada in errore cercando file rom inesistenti.

Configuriamo i singoli giochi

Se siete utenti Hyperspin ricordatevi di copiare l database .xml precedentemente preparato nella cartella “Database > PC Games”, il percorso completo sarà simile questo:
“Frontend > Databases > PC Games > PC Games.xml”

Torniamo su RocketLauncherUI, alla sezione “Games” e clicchiamo il simbolo “Play” blu e bianco per verificare che tutto sia ok.
Appariranno una serie di righe rosse anziché verdi, è normale dato che abbiamo disattivato il controllo sulle ROM poco fà.

Torniamo su RocketLauncherUI, alla sezione “Games” e clicchiamo il simbolo “Play” blu e bianco per verificare che tutto sia ok.
Appariranno una serie di righe rosse anziché verdi, è normale dato che abbiamo disattivato il controllo sulle ROM poco fà.

PC Games xml check

Ritorniamo quindi alla scheda “Emulators” e clicchiamo su “Edit Global Module Settings”.
Apparirà una schermata simile a quella sottostante.

PC games set game

Che la lista appaia vuota oppure no ha poca importanza, il nostro scopo è comunicare a RocketLauncher l’esatto nome e posizione di ogni gioco presente nel file .xml.

Cliccate su simbolo “+” verde e selezionate il gioco che volete configurare facendo doppio click dalla lista che apparirà, il titolo selezionato verrà aggiunto alla schermata precedente.
Ora se per i giochi PC classici abbiamo sempre configurato la voce “Application” per i titoli Steam la procedura è differente.

A Steam infatti basterà conoscere l’ID del gioco per avviare il titolo, se non conoscete l’ID del gioco in questione lo potete scoprire semplicemente consultando la relativa pagina nel negozio Steam direttamente nella barra dell’indirizzo come in figura.

RocketLauncher - find Steam game ID

Inseriamo il numero nel campo “SteamID”, non sarà necessario configurare nient’altro in questa finestra.
Se abbiamo utilizzato la funzione “Opzioni > Strumenti > Importa > Giochi Steam” di LaunchBox troveremo l’ID del gioco nel campo “Name” della lista dei giochi, accessibile dalla scheda “Games” di RocketLauncher.

RocketLauncher - Add Steam Game

Editare il file SteamIDs.ini

Se avete provato ad avviare il gioco appena configurato probabilmente vi siete imbattuti in una finestra di errore che recita:
“You are using launching a Steam game but no way for the module to know what window to wait for after launching. Please set a AppWaitExe, FadeTitle, or make sure your SteamID and the correct exe is defined in the SteamIDS.ini”

Questo perchè dobbiamo fare un ultima modifica prima che il gioco sia funzionante, RocketLauncher infatti possiede un file “SteamIDs.ini” contenente la lista di tutti gli ID steam associati al nome del gioco e del file da eseguire.
Questa lista purtroppo è aggiornata solamente fino al numero 255480 quindi è i giochi con ID più alto non saranno riconosciuti.

Muoviamoci quindi nella cartella “Modules > PCLauncher” e apriamo il file “SteamIDs.ini” con blocco note.

RocketLauncher - Edit SteamID

Scorrendo fino al fondo del file possiamo notare che le righe si ripetono costantemente, un numero tra parentesi quadre (lo Steam ID appunto), una riga title = … e una riga exe = …

Ci basterà quindi copiare queste tre righe e modificarle al nostro scopo inserendo quindi:
[ID Steam del gioco in questione]
Title= nome del gioco
Exe=il nome file eseguibile del gioco

Potete facilmente scoprire il nome dell’eseguibile del gioco spulciando i file di installazione, avviate Steam, e nella vostra libreria selezionate “Nome del gioco > Tasto destro > Proprietà > Sfoglia i file locali…” il file eseguibile se non è subito presente nella cartella che apparirà è poco distante in qualche sottocartella.

RocketLauncher - Proprietà gioco

Alla fine della fiera il vostro file risulterà simile questo:

RocketLauncher - Edited Steam ID

Ripetiamo questo procedimento ancora, ancora e ancora…

Dobbiamo ripetere questo procedimento con ogni gioco presente nel nostro database fino a che saranno tutti presenti nella lista e premendo il tasto “+” apparirà una lista completamente vuota.

Ci sono molte altre voci da configurare ma le useremo molto più raramente, soffermatevi momentaneamente sulla piccola “i” blu per scoprire a cosa servono.

Test di avvio e ultimi ritocchi

Una volta completata tutta la procedura per aggiungere giochi Steam a RocketLauncher possiamo fare un test di avvio per verificare che tutto sia stato configurato a dovere, ci basterà spostarci sulla scheda “Games” selezionare un gioco e cliccare sul simbolo del razzo.
Tutto dovrebbe avviarsi normalmente in caso contrario ricontrollate di aver configurato tutto a dovere.

Rapida guida sui file Media

Hyperspin

Complimenti avete configurato con successo i giochi Steam su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Hyperspin > Media > PC Games
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Hyperspin > Media > Main Menù
“Image > Wheel >PC Games.png”;
“Theme > PC Games
.zip”;
“Video >PC Games.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “PC Games Hyperspin Media pack”.

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox / BigBox possono sfruttare lo scraper incluso nel loro frontend per svolgere automaticamente gran parte del lavoro!

2 pensieri riguardo “Aggiungere giochi Steam a RocketLauncher

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