Abbiamo descritto come aggiungere giochi Steam a RocketLauncher ma non tutti utilizzano RocketLauncher assieme a LaunchBox… ed inoltre sarebbe un vero peccato non sfruttare l’ottima funzione “Importa Giochi Steam” di LaunchBox!

Ecco quindi che vi spiegherà la procedura corretta per importare automaticamente la vostra libreria Steam in LaunchBox.

Questa procedura collegherà il vostro profilo Steam a LaunchBox, anche se solo per pochi minuti il frontend sarà in grado di leggere la vostra libreria Steam.
Niente di rischioso ma vista l’estrema attenzione delle persone alla privacy è giusto specificare!
Nel caso non vogliate svolgere tale compito potete importare i giochi Steam come normali titoli PC utilizzando la funzione “Opzioni > Strumenti > Importa > Giochi Windows…”.

Preparazione

Prima di iniziare ad aggiungere i nostri giochi Steam a LaunchBox dovrete scaricare da Steam tutti i giochi che intendete aggiungere al frontend.
Lasciate che Steam scarichi i file e li installi, sarà una procedura più o meno lunga a seconda del numero dei giochi ma è assolutamente necessaria.

Creare un URL personalizzato

Per evitare errori nell’importazione della libreria Steam è utile compiere un piccolo passaggio, quello di settare un URL personalizzato per il nostro profilo Steam.
LaunchBox infatti potrebbe avere qualche difficoltà a interfacciarsi agli URL tradizionali composti normalmente da una sequenza numerica.

Apriamo quindi Steam (anche da browser se volete) quindi in alto a destra clicchiamo sul nome del nostro profilo e su “Vai al mio profilo”.
Ora selezionate “Modifica Profilo” e alla scheda “Generali” riempite la voce “URL personalizzato” con un nome a piacere, quel nome apparirà poi nell URL vostro profilo (es. https://steamcommunity.com/id/NOME INSERITO) quindi inserite una parola consona alla situazione!

Cliccate inoltre sulla scheda “Impostazioni sulla Privacy” e assicuratevi che la voce “Visibilità del mio profilo” sia impostata su “Pubblica“.

Colleghiamo Steam a LaunchBox

Ora siamo pronti per aggiungere i nostri giochi Steam a LaunchBox, procediamo quindi con il tutorial.

Avviamo LaunchBox e clicchiamo su “Opzioni > Strumenti > Importa > Giochi Steam…” si aprirà la procedura guidata di importazione, clicchiamo su “Avanti”.

Alla successiva schermata inseriamo il nostro URL Steam che abbiamo precedentemente configurato quindi clicchiamo si “Avanti”.

LaunchBox - add Steam profile

Ora dobbiamo creare una API (Strumenti di programmazioni utili per mettere in comunicazione software differenti) apposita per permettere a LaunchBox di interfacciarsi con Steam.
Clicchiamo quindi sul link che ci viene indicato, e inseriamo il nome di un sito qualunque alla voce “Nome Dominio” (se disponete di un sito personale utilizzate quello altrimenti sarete costretti ad provare con siti a random) per generare la nostra API (si presenta come una stringa numerica).
Copiamo la stringa di numeri e incolliamola in LaunchBox quindi clicchiamo su “Avanti” per proseguire.

Selezionate la piattaforma al quale aggiungere i giochi della vostra libreria Steam quindi cliccate su “Avanti”, alla successiva schermata le impostazioni di default andranno più che bene (nel caso modificatele a piacere) cliccate nuovamente su “Avanti”.

A questo punto scegliete che tipo di immagini volete scaricare da LaunchBox (verranno poi utilizzate all’interno del frontend), mettete la spunta a “Rimuovi immagini duplicate simili” e selezionate “avanti“.

Importazione della libreria Steam

Ora LaunchBox inizierà a scansionare la vostra Libreria di giochi Steam, potrebbe essere necessario un po’ di tempo specialmente la prima volta.

LaunchBox - Import Steam Game

Al termine della procedura vi verrà proposta una lista di tutti i giochi presenti nella vostra libreria Steam, selezionate i giochi che vi interessano e cliccate su “Finito” per concludere la procedura.

A questo punto LaunchBox importerà i giochi selezionati, scaricherà tutte le immagini e i dati necessari e aggiungerà automaticamente tutto al frontend.
Se avete selezionato numerosi giochi questa procedura potrebbe durare anche parecchi minuti/ore al termine della quale verrete avvisati da una pratica finestra popup.

2 pensieri riguardo “Aggiungere giochi Steam a LaunchBox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *