LaunchBox non tratta solamente emulatori, arcade e vecchie console ma è permette anche di aggiungere, gestire e avviare giochi PC di qualsiasi tipo ed aggiungerli alla libreria assieme a tutte le nostre rom preferite.

Che siano essi titoli Steam, Uplay, Origin, Uplay o dei normalissimi giochi installati sul vostro pc non fa’ alcuna differenza, LaunchBox può gestirli senza intoppi.
In questo tutorial vedremo come aggiungere correttamente dei normali giochi PC al vostro frontend preferito.

Le procedure descritte sono compatibili con qualsiasi gioco sia esso installato da DVD o scaricato da librerie digitali, sappiate però che LaunchBox dispone di funzioni apposite per importare titoli direttamente dalle vostre librerie digitali (Steam, etc…) sentitevi liberi perciò di sperimentare le differenti modalità e scegliere il metodo che più vi aggrada.

per maggiori informazioni consultate i seguenti tutorial:
Aggiungere giochi Steam a LaunchBox;

Preparazione dei Giochi

Per procedere ad aggiungere giochi pc in a LaunchBox prima di tutto dovete ovviamente decidere che giochi volete aggiungere al frontend ed installarli sul computer che dovrà poi contenerli.

Potete installarli tranquillamente da Steam (o qualunque software stiate utilizzando) dal DVD o copiarli da un altro PC, a LaunchBox non cambierà nulla.

E’ consigliabile come sempre creare una apposita cartella “Emulators > PC Games” così da tenere tutti i file in ordine ed evitare confusione inutile.
Potete anche creare un collegamento ad ogni gioco (tasto destro “Crea collegamento”) e copiarli tutti in un unica cartella che potrete poi importare velocemente in pochi click.

Bonus:
Se non volete che per esempio il vostro cabinato (che andrà ipoteticamente a contenere LaunchBox) venga connesso alla rete Steam esistono alcune scappatoie.
Una volta copiati i file di gioco altrove potete provare a rinominare il file “Steam_api.dll”, potete utilizzare questo archivio (editate il file “Steam_emu.ini” inserendo l’ID steam del gioco) oppure ancora utilizzare alcuni “emulatori” quali Smart Steam Emu o Mr.Goldberg Steam Emulator.

Importare i giochi

Veniamo ora al nocciolo della questione, come aggiungere un gioco PC a LaunchBox?
Beh esiste più di un metodo a dir la verità.

Usare la funzione “Import Windows Games”

Il primo metodo che andremo ad illustrare consiste nell’utilizzo della funzione “Importa > Giochi Windows…”.
Questa procedura guidata rileverà automaticamente i giochi installati sul vostro PC (o almeno cercherà di farlo) proponendovi una comoda lista in cui potrete scegliere cosa importare e cosa no.

Questo metodo non è particolarmente efficace e non riesce a rilevare tutti i giochi presenti sul PC (nel mio caso su otto titoli ne ha rilevati ben zero).
tuttavia provare non costa nulla!

Clicchiamo su “Menù > Strumenti > Importa > Giochi Windows…” e selezioniamo “Avanti”.

LaunchBox import Windows games

Ci verranno presentate delle opzioni riguardanti il download dei metadata, delle immagini e dei video, configuriamo a piacere e clicchiamo su “avanti”.
Alla successiva schermata clicchiamo nuovamente su “avanti”, LaunchBox ora visualizzerà al lista dei giochi che è riuscito a rilevare sul vostro pc vi basterà selezionarli e cliccare su “Finito”.

Una volta che il frontend avrà terminato il lavoro di import i vostri titoli saranno pronti per essere utilizzati.

Nessun risultato? niente paura, continuate a leggere la guida!

Metodo “Drag and Drop”

Questo è il metodo più pratico ed efficace al momento.
LaunchBox infatti permette di aggiungere giochi e/o rom alla libreria semplicemente trascinandoli col mouse all’interno della finestra del frontend.

Aprite la cartella del gioco o la cartella contenente i collegamenti ai giochi (come descritto in “Preparazione dei Giochi”), selezionate i titoli da importare e col mouse trascinateli all’interno della finestra di LaunchBox.

LaunchBox drag and drop import

Apparirà una finestra in cui dovrete selezionare che tipo di giochi state importando, file ROM (MAME, NES, etc…), giochi MS-DOS (LaunchBox è nato come frontend per DOSBox lo sapevate?) oppure una enigmatica opzione “Nessuno di questi”.

E’ proprio questa ultima voce che andremo a selezionare e come recita la descrizione è utile per qualsiasi gioco che non necessita di alcun emulatore per essere lanciato (come i giochi PC appunto).

Alla schermata successiva selezioniamo a che piattaforma aggiungere i giochi, il menù a tendina ci proporrà inizialmente le piattaforme già esistenti sul nostro frontend, cliccate su “Mostra le piattaforme di Default” per visualizzare ulteriori opzioni, cliccate poi su “Avanti”.

Selezionate ora la voce “Usa i files nella loro posizione corrente” dato parlando di giochi PC è meglio copiarli preventivamente nella cartella desiderata e verificare che effettivamente tutto funzioni, cliccate ancora su “Avanti”.

Ci verranno presentate come di consueto delle opzioni riguardanti il download dei metadata, delle immagini e dei video, configuriamo a piacere queste schermate e clicchiamo su “avanti” fino a che LaunchBox ci presenterà finalmente la lista degli elementi che abbiamo deciso di importare.

Clicchiamo su “Finito” e lasciamo che il frontend svolga il suo lavoro di scraping al termine del quale i nostri giochi saranno pronti ad essere avviati.

Metodo “Import as ROM”

Non vi ispira utilizzare un tecnica così banale come il Drag and Drop? Un altro metodo consiste nell’importare i giochi (o i collegamenti ad essi) utilizzando la funzione “Menù > Strumenti > Importa > File ROMs…”.
Questo metodo inusuale e leggermente più elaborato richiederà qualche passaggio in più.

Avviamo allora quella funzione dal menù e clicchiamo su “Avanti” e nella successiva schermata andremo a selezionare i giochi da importare, come precedentemente spiegato a voi la scelta se importare uno ad uno i singoli giochi o creare una cartella con tutti i collegamenti già pronti (in tal caso selezionate il pulsante “Aggiungi Cartella”)

LaunchBox - Import as ROM

Seguite quindi la procedura guidata selezionando la piattaforma, e le varie opzioni per lo scraping (Metadata, Cover e Video).
Selezionate anche un emulatore casuale dalla lista, non verrà utilizzato ma il pulsante “Avanti” si attiverà solamente in questa maniera.

Proseguite fino al termine della procedura guidata e lasciate che LaunchBox termini lo scraping.

Ora dovrete modificare uno per uno tutti i giochi appena aggiunti altrimenti verranno avviati utilizzando l’emulatore selezionato poco fa’.

Cliccate sul gioco nel frontend col tasto destro e selezionate “Modifica”.

LaunchBox - Edit Emulation

Andate alla scheda “Emulazione” e togliete la spunta alla casella “Usa un emulatore per giocare questo gioco”.
Cliccate su “Ok” per confermare e ripetete questo procedimento per TUTTI i titoli appena aggiunti alla libreria.

Come detto precedentemente questo metodo è inutilmente complicato ma potrebbe comunque risultare utile a qualcuno.

Aggiunta Manuale

Arriviamo quindi all’ultimo metodo, quello dell’aggiunta manuale del gioco a LaunchBox.
Se volete avere più controllo sulla procedura di import o state trattando un gioco particolarmente problematico con questo metodo troverete ciò che fa’ per voi.

Avviate LaunchBox, cliccate col tasto destro sullo schermo nella sezione dove vengono visualizzati i giochi e selezionate “Aggiungi“.

LaunchBox - Manual Edit

Vi apparirà questa finestra nella quale dovrete prima di tutto inserire il nome del gioco nel campo “Titolo”, premete invio per confermare e lasciate che il software esegua la ricerca del gioco nel suo database.
Se vi dovesse apparire un avviso riguardante la presenza di aggiornamenti del database confermate pure senza paura.

Il programma vi presenterà una lista dei giochi con un nome simile a quello inserito, selezionate quello giusto e LaunchBox scaricherà in automatico tutti i Metadata necessari.

Spostatevi ora nella scheda “Immagini” e cliccate “Scarica Media” in basso a sinistra.

LaunchBox - Media Download

cliccate su “Seleziona Tutti” e quindi su “Scarica”. al termine della procedura tutte le immagini saranno ora utilizzabili.
LaunchBox scaricherà in automatico anche eventuali video presenti su Steam che saranno quindi utilizzabili per abbellire il nostro frontend.
Potremo inoltre caricare manualmente video o ancora scaricarli direttamente da Emumovies (sarà pressoché necessario un account premium Emumovies ma ne varrà la pena).

Potete notare infatti la presenza della scheda “Emumovies” nell’immagine precedente, ebbene non sempre questo menù riuscirà a trovare il gioco in questione.
se ciò dovesse accadere non demordete si tratta di un bug del programma facilmente aggirabile utilizzando la funzione “Menù > Strumenti > Scarica Metadata e Media…”

Scaricare i file media

Non sempre i giochi appena aggiunti a LaunchBox vengono correttamente riconosciuti dallo scraper che si occupa di scaricare automaticamente le immagini e può capitare di ritrovarsi con un titolo totalmente privo di immagini nel frontend.

Uno dei metodi più efficaci per sistemare questo problema consiste nel correggere manualmente questa ricerca, vediamo come.

Ogni gioco aggiunto al frontend viene comparato con un database interno, se la ricerca va a buon fine verranno scaricate tutti i file media relativi a quel gioco.

Selezioniamo un gioco e clicchiamo “tasto destro > modifica”,

LB matched game

Possiamo notare come in alto a destra sia presente un ID numerico, segno che il nostro gioco è stato abbinato con successo ad uno specifico titolo del database.

LB unmatched game

Viceversa se l’abbinamento non è andato a buon fine al posto dell’ID apparirà un pulsante “Cerca Metadata“.
Clicchiamo quel pulsante, se ci venisse chiesto di scaricare un aggiornamento facciamolo senza paura.
LaunchBox cercherà titoli con lo stesso nome nel suo database e dopo qualche secondo apparirà sotto forma di menù a tendina la lista dei risultati ottenuti.

Vi basterà ora selezionare il giusto risultato dalla lista per abbinare correttamente il gioco al database.
Ora senza nemmeno uscire da quella finestra, vi basterà spostarvi alla scheda “Media” e cliccare su “Scarica Media” per avviare la consueta procedura guidata che dovrebbe ora scaricare correttamente le immagini relative al gioco.

Un pensiero riguardo “Aggiungere giochi PC a LaunchBox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *