Volete aggiungere i titoli GameCube ad RocketLauncher usando l’emulatore Dolphin? in questa guida scoprirete quali sono i passaggi necessari e gli errori da non commettere.

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione dell’emulatore al Frontend, il settaggio dei comandi, della risoluzione e altre impostazioni riguardanti solamente l’emulatore sono stati trattati nell’apposita pagina in sezione “Emulatori” -> QUI;

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Prima di tutto Dolphin dovrà essere già pronto e configurato sul vostro computer, preferibilmente posizionato nella cartella “Emulators” come al solito.
“Frontend > Emulators > Nintendo GameCube > Dolphin > Dolphin.exe”

Se ancora non disponente del programma e non sapete come procedere fermatevi qui e spendete un po del vostro tempo a leggere la nostra guida all’uso di Dolphin.

Modifica al modulo

RocketLauncher è si perfettamente compatibile con Dolphin ma con la versione 5.0 “liscia” risalente ormai a 3 anni fa’, scaricando quindi l’ultima versione dal sito ufficiale dovremmo modificare il file modulo ahk di RocketLauncher esattamente come fatto per l’emulatore Bsnes.

Anche qui ci viene in aiuto il forum ufficiale di Rocketlauncher dove un utente a già modificato e messo a disposizione il modulo aggiornato compatibile con Dolphin (link al forum > QUI), dovremo cliccare sul link e copiare tutto il codice presente nel riquadro blu quindi creare un nuovo documento di testo (un normale file di blocco note .txt) copiarci dentro tutto il codice, salvarlo e rinominarlo in .ahk.

Oppure potete semplicemente scaricare la versione già pronta che vi ho messo a disposizione qui sul sito (link per il download).
Una volta scaricato dovete semplicemente estrarre i file nella cartelle “Frontend > Module > Dolphin”.

Aggiunta del GameCube a RocketLauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Nintendo GameCube nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su “Next” e successivamente su “Yes” per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

HS GameCube System name

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di Dolphin a RocketLauncher.

Aggiunta del database GameCube

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a Dolphin nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Dobbiamo ora aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Nintendo GameCube” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Nintendo GameCube -> Nintendo GameCube.xml”.

Configurazione dell’emulatore

HS add Dolphin

Inseriamo “Dolphin” nel campo name, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Dolphin.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Nintendo GameCube -> Dolphin x64 -> Dolphin.exe”.

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom GameCube ovvero quelle tre lettere dopo il punto, normalmente sono file .iso ma potreste trovare altri formati quali ad esempio .gcm, nel dubbio inseriteli tutti separati dal carattere “|” (SHIFT + il tasto \ a sinistra del numero uno) proprio come in figura.
iso|gcm

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo il modulo appropriato dalla lista, “Dolphin.ahk” è riferito alla versione 5.0 standard uscita nel 2016, ricordatevi quindi se avete scaricato l’ultima versione come consigliato qui sul sito di selezionare il nostro modulo copiato poco fa “Dolphin – Nightly.ahk”.

Confermiamo quindi quanto fatto cliccando sull’apposita icona di salvataggio.
Se avete fatto tutto correttamente noterete che Dolphin è comparso tra gli emulatori disponibili.
Come sicuramente fatto per altri sistemi clicchiamo sul + verde a destra di “Rom Paths” e selezioniamo la cartella dove conserviamo tutti i nostri giochi GameCube.
Successivamente selezioniamo la lente di ingrandimento a fianco della voce “Default Emulator” e selezioniamo quello che abbiamo appena aggiunto ovvero Dolphin.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo il Gamecube su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Nella cartella “Frontend > Media > Nintendo GameCube
“Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Nella cartella “Frontend > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Nintendo GameCube.png”;
“Theme > Nintendo
GameCube.zip”;
“Video > Nintendo GameCube.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “GameCube Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox / BigBox potranno sfruttare lo scraper già incluso nel loro frontend per svolgere la maggior parte del lavoro!

One thought on “Aggiungere il GameCube a RocketLauncher – Dolphin

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