In questa guida useremo Bsnes per aggiungere la console Super Nintendo ad RocketLauncher, la stessa procedura vale anche per Bsnes HD!

RocketLauncher si interfaccia perfettamente con Hyperspin, LaunchBox e molti altri frontend presenti in rete, questo tutorial perciò è da ritenersi valido per Hyperspin, Launchbox, BigBox e tutti i frontend compatibili!

Ricordo a tutti i lettori che questa guida tratta solamente la corretta integrazione dell’emulatore al Frontend, il settaggio dei comandi, della risoluzione e altre impostazioni riguardanti solamente l’emulatore sono stati trattati nell’apposita pagina in sezione “Emulatori” -> QUI;

Avviso ai soli utenti LaunchBox!
Se non avete ancora aggiunto RocketLauncher al vostro frontend allora questo tutorial non fa’ per voi!
Se siete interessanti all’argomento seguite la mia guida:
Aggiungere RocketLauncher a LaunchBox;
Non ve ne pentirete!

Preparazione

Iniziamo dalle basi, vi serve Bsnes o Bsnes HD ben configurato in base alle vostre esigenze, se non lo avete ancora fatto leggi la guida all’uso presente sul nostro sito.

Creiamo una cartella “Super Nintendo Entertainment System” dentro la cartella “Emulators” del frontend e copiamoci dentro la cartella dell’emulatore Bsnes, seguendo il solito schema di cartelle per tenere in ordine i vostri file dovreste avere struttura di cartelle:
“Frontend -> Emulators -> Super Nintendo Entertainment System -> Bsnes -> Bsnes.exe”;

Aggiornamento del modulo

Come specificato nella pagina apposita del sito dedicata all’emulatore Bsnes (link), attualmente il modulo presente su RocketLauncher dedicato a Bsnes fa riferimento ad una vecchia versione del programma quando ancora non era stato ribattezzato Higan e risulta quindi incompatibile con le recenti versioni, siano esse classiche o Bsnes HD.

Seguendo le indicazioni presenti su un post del forum ufficiale Rocketlauncher (QUI) ed essendo la versione attuale del software più simile ad Higan che al vecchie versioni dell’emulatore, ho modificato il modulo di Higan per funzionare con Bsnes Link al Modulo questo è quindi un file .ahk già pronto basato su quanto scritto poco fa, copiate il contenuto del pacchetto dentro la cartella “Module/Bsnes” del frontend e sovrascrivete i file.

Aggiunta del sistema a Rocketlauncher

Solamente per utenti Hyperspin, se utilizzate LaunchBox passate direttamente a “Aggiunta del database”

Apriamo “RocketlauncherUI.exe” e premiamo il simbolo + verde in alto a sinistra per aggiungere il nuovo sistema e inseriamo Super Nintendo Entertainment System nel campo Name e clicchiamo ripetutamente su Next per terminare la procedura guidata.
Così facendo il sistema creerà automaticamente tutti i file e le cartelle necessarie.

Facendo attenzione di aver selezionato il nuovo sistema dalla barra di sinistra, spostiamoci nella scheda “Emulators” e clicchiamo sul simbolo + verde per aggiungere un nuovo emulatore, se siete indecisi sul simbolo da premere stazionate sul’icona per qualche secondo e noterete la scritta “Add new emulators” per procedere con l’aggiunta di Bsnes a RocketLauncher.

Aggiunta del database SNES

LaunchBox

Gli utenti LaunchBox dovranno affidarsi al menù “Strumenti > Importa > ROM Files” per importare le ROM necessarie a Bsnes nel frontend che creerà automaticamente il sistema e il database dei giochi necessario a RocketLauncher per funzionare.

Hyperspin

Dobbiamo ora aggiungere il file di database dei giochi che attualmente risulta completamente vuoto.
Dirigiamoci quindi su http://hyperlist.hyperspin-fe.com/ e alla riga “Super Nintendo Entertainment System” clicchiamo l’icona arancione con la scritta XML per scaricare il database e copiamolo quindi dentro l’omonima cartella dentro “Database”.
La struttura delle cartelle sarà la seguente:
“Frontend -> Databases -> Super Nintendo Entertainment System -> Super Nintendo Entertainment System.xml”.

Configurazione dell’emulatore

Bsnes HS RUI add

Inseriamo “Bsnes” nel campo name, o “Bsnes HD” se usiamo quella versione e vogliamo specificarlo anche nel nome, nel campo path clicchiamo sulla lente di ingrandimento e scegliamo l’eseguibile “Bsnes.exe” dentro la cartella dell’emulatore che avete copiato precedentemente copiato in “Emulators”.
Il percorso completo dovrebbe essere qualcosa di simile a questo:
“Frontend -> Emulators -> Super Nintendo Entertainment System -> Bsnes -> Bsnes.exe”, se usate Bsnes HD avrete probabilmente un nome diverso a seconda della versione del programma ad esempio “bsnes-hd_beta9.exe”

In Rom Extensions dovete mettere tutte le estensioni presenti nelle vostre rom SNES, ovvero quelle tre lettere dopo il punto (esempio”Super Mario Kart.sfc” ha come estensione sfc).

La maggioranza delle rom sono .sfc ma potreste trovare file con nomi diversi come nel mio caso dove ho dovuto aggiungere anche smc, inserire un nome sbagliato o non inserire le estensioni di alcune rom renderà IMPOSSIBILE a RocketLauncher il caricamento dei giochi Bsnes.
Tuttavia se volete andare sul sicuro aggiungete entrambi i nomi separati da un simbolo | (SHIFT + tasto a sinistra dell 1).
Inseriamo quindi “sfc|smc” come da immagine.

Nel campo Module clicchiamo sulla lente di ingrandimento e selezioniamo l’apposito modulo nominato Bsnes precedentemente copiato.
Confermiamo le nostre scelte cliccando sul simbolo del salvataggio.

Se avete fatto tutto correttamente noterete che Bsnes è comparso tra gli emulatori disponibili.
Come sicuramente fatto per altri sistemi clicchiamo sul + verde a destra di “Rom Paths” e selezioniamo la cartella dove conserviamo tutti i nostri giochi SNES.
Successivamente selezioniamo la lente di ingrandimento a fianco della voce “Default Emulator” e selezioniamo quello che abbiamo appena aggiunto ovvero Bsnes.

Abbiamo quasi finito! torniamo su RocketlauncherUI e della sezione “Games” clicchiamo sulla seconda icona (il simbolo del “Play” bianco e blu).
Dovrebbero apparire una lunga serie di righe verdi, ogni riga è un gioco correttamente riconosciuto da RocketLauncher.
Se alcune righe (o tutte) sono rosse o avete impostato la cartella rom sbagliata o semplicemente il campo “Name” del gioco contenuto dentro il file database .xml non coincide con il nome della rom o non abbiamo settato le estensioni giuste.
E’ importante infatti che le rom siano nominate correttamente o il programma non riuscirà a rilevarle!

Rapida guida sui file media

Complimenti avete configurato con successo lo SNES con Bsnes su RocketLauncher! ma per completare il lavoro potete procuravi online i file media necessari, dovrete inserire i file in queste cartelle:

Dalla cartella “Frontend > Media > Super Nintendo Entertainment System
Images > Artwork” da 1 a 4 (a seconda del tema utilizzato) per le immagini delle cartucce e delle cover;
“Images > Wheel” per i le immagini contenenti i nomi dei giochi;
“Themes” per i file riguardanti i temi;
“Video” per i file .flv o .mp4 rappresentanti le anteprime dei titoli;

Inoltre dovrete procurarvi anche i file media riguardanti il menù principale:
Dalla cartella “Frontend > Media > Main Menù
“Image > Wheel > Super Nintendo Entertainment System.png”;
“Theme > Super Nintendo Entertainment System.zip”;
“Video > Super Nintendo Entertainment System.mp4”
;

Se possedete una sottoscrizione Platinum ai siti di Hyperpin e Emumovies troverete facilmente i file necessari anche tramite FTP, altrimenti provate a cercare ugualmente sempre sui siti sopra indicati oppure su google digitando “SNES Hyperspin Media pack”.

Gli utenti LaunchBox/BigBox possono sfruttare lo scraper già presente nel frontend per svolgere la maggior parte del lavoro!

Consigli per le rom “Super Scope”

Se avete letto la guida all’uso di Bsnes (QUI) presente sul sito avete notato che ad ogni avvio di un gioco che richiede la pistola “Super Scope” è necessario selezionare manualmente la pistola dal menù per farlo funzionare correttamente, cosa abbastanza fastidiosa quando stai cercando di nascondere tutto dietro un frontend!
Di seguito una pratica soluzione al problema.

Andiamo nella cartella “Emulators > Super Nintendo Entertainment System” e creiamo una copia della cartella dell’emulatore Bsnes (o Bsnes HD) rinominandola con un nome riconoscibile per esempio “Bsnes Super Scope”.

Avviamo questa copia dell’emulatore e andiamo a selezionare “Super Scope” come periferica in “System > Controller Port 2”.

Ora entriamo in “RocketlauncherUI” e ripetiamo la procedura per aggiungere un nuovo emulatore inserendo però “Bsnes Super Scope” come nome (o un nome a vostra scelta che si riconoscibile e distinguibile da Bsnes standard che avete già aggiunto in precedenza) e selezioniamo l’eseguibile “Bsnes.exe” dalla nostra nuova cartella “Bsnes Super Scope” e salviamo il tutto.

Ora dobbiamo configurare RocketLauncher affinchè utilizzi “Bsnes Super Scope” per i giochi che richiedono questa periferica.
per fare ciò selezioniamo la scheda “Games” ma invece di scegliere “System Audit” andiamo su “Alternate Emulators”, clicchiamo quindi sul + verde per aggiungere un nuovo gioco alla lista.

Bsnes Super Scope

Come nell’immagine sovrastante selezioniamo dalla riga “Game” il gioco che necessita della nostra attenzione, nel nostro caso “Super Cope 6”.
Dalla Riga “System” selezioniamo il sistema che contiene l’emulatore che desideriamo utilizzare ovvero “Super Nintendo Entertainment System“.
Infine su “Emulators” scegliamo l’emulatore con cui avviare la rom “Bsnes Super Scope” e confermiamo cliccando sull’icona di salvataggio.

Ora il vostro gioco si avvierà con la versione Super Scope di Bsnes mentre il resto dei titoli rimarrà configurato con la versione standard.
Avviate qualche titolo per prova oppure aggiungere altri giochi alla scheda “Alternate Emulators”.

Possibili Problemi

Questa sezione del sito può crescere grazie al tuo contributo! se riscontri un problema non presente in questa lista non esitare a contattarci all’indirizzo mail : problemi@robadapixel.it.

Problema 1:

Nella scheda Games di RocketlauncherUI vedo uno o più giochi evidenziati in rosso;
Avviando i giochi ricevo un errore “Cannot find rom […] in any rom_paths provided […] whit any provided rom_extensions “sfc|smc”;

Il nome del gioco nel campo “name” del database .xml non coincide con il nome della rom, assicuratevi che i nomi siano uguali e di aver impostato l’estensione giusta del file mentre configuravate l’emulatore

One thought on “Aggiungere lo SNES a RocketLauncher – Bsnes

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